Torretta con cialde in grano arso mousse di parmigiano e melanzane con pomodori confit

Torretta con cialde in grano arso mousse di parmigiano e melanzane con pomodori confit

Semplicità in cucina non significa preparare un piatto banale, ma il contrario, esaltare il sapore della materia prima, con pochi ingredienti e rendere armonico il piatto. Questo è quello che cerco di fare nelle mie ricette, utilizzando prodotti di qualità e di stagione. Il Parmigiano Reggiano ha proposto a noi Food blogger, di partecipare al Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking, #PRChef2015 creando ricette originali con solo 4 ingredienti principali, tra cui il Parmigiano Reggiano. Io vi propongo una torretta con cialde in grano arso  mousse di parmigiano reggiano 36 mesi e melanzana, con pomodori confit. Un ottimo antipasto, facile da preparare, unisce la dolcezza del pomodoro, il gusto deciso della mousse di parmigiano, e il sapore particolare leggermente amaro del grano arso.

Ingredienti per 4 torrette:

Per le cialde di grano arso:

  • 200 gr di farina di grano arso
  • 70 ml d’acqua fredda
  • 50 ml d’olio extravergine d’oliva

Per la mousse di parmigiano e melanzane:

  • 200 ml di panna fresca
  • 100 gr di parmigiano reggiano 36 mesi
  • 1 foglio di colla di pesce
  • 1 melanzana

Per i pomodori confit:

  • 2 pomodori grandi rossi
  • Sale e pepe qb
  • Olio evo qb
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Timo e basilico qb

Procedimento:

Iniziate preparando i pomodori confit, tagliate a fette il pomodoro, adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno, unite il sale, il pepe, lo zucchero, il timo, qualche foglia di basilico su ogni fetta, olio extravergine ed infornate a 140° per circa 2 ore e lasciate raffreddare. Prendete la melanzana, tagliatela a metà, fate delle incisioni sulla polpa, unite sale, il pepe, un filo d’olio e mettetela in forno a 180° per 35-40 minuti, poi lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la base per la mousse, in un pentolino portate ad ebollizione la panna, unite il Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato e fatelo sciogliere, unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fresca per 10 minuti, mescolate fino a quando si sarà sciolta, versate in una ciotola e mettetela in frigorifero per circa 3 ore. Nel frattempo preparate le cialde in grano arso, impastate la farina con l’olio, l’acqua e un pizzico di sale, lavoratela fino a quando sarà liscia e omogenea, lasciatela riposare avvolta nella pellicola per 1 ora nel frigorifero. Stendetela con il matterello, lo spessore deve essere circa 2 mm, ricavate con un coppapasta rotondo dei dischetti del diametro di circa 6 cm, adagiateli su una teglia foderata con carta da forno, fate cuocere a 200° per circa 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Prendete la melanzana, con un cucchiaio togliete la polpa dalla buccia e mettetela in una bicchiere capiente, unite un filo d’olio e frullatela con un mixer ad immersione. Unite la melanzana frullata alla mousse di parmigiano e amalgamate bene, mettete tutto nella sac a poche con la bocchetta a stella. A questo punto iniziate a comporre la torretta, al centro del piatto mettete un po’ di mousse, adagiate la cialda in grano arso, con la sac a poche mettete un giro di mousse, poi una rotella di pomodoro confit, coprite con l’altra cialda pressando leggermente, continuate formando 3 strati, infine decorate la superficie con un ricciolo di mouse, il pomodoro confit e 1 foglia di basilico. E la vsotra Torretta con cialde in grano arso mousse di parmigiano e melanzane con pomodori confit è servita!

Torretta con cialde in grano arso mousse di parmigiano e melanzane con pomodori confit

Con questa ricetta partecipo al Parmigiano Reggiano Chef 2015 il Gusto di Creare

badge

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/