Tonnarelli all’uovo con carciofi e seppie

Tonnarelli all’uovo con carciofi e seppie

Ciao a tutti, in collaborazione con LOVEThESIGN, vi propongo un primo piatto fresco e gustoso, Tonnarelli all’uovo con carciofi e seppie. Questo primo piatto unisce il sapore del pesce con i carciofi primaverili. Per servire questa gustosa pietanza ho utilizzato il Piatto fondo Update ø 26 cm Kahla. I piatti della collezione Update di Kahla si caratterizzano per uno stile essenziale e tondeggiante. La loro curva elegante è perfetta per servire minestre, insalate e pasta. La porcellana Kahla è lavabile in lavastoviglie e può essere utilizzata sia nel microonde che nel forno tradizionale. Trovate i prodotti Kahla nella vetrina online di LOVEThESIGN, il nuovo e-commerce dedicato all’home design, artigianato e grandi marchi, troverete anche le tendenze del momento per abbellire e arredare la vostra casa.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 carciofi romaneschi
  • 400 gr di tonnarelli all’uovo freschi
  • 1 seppia da 500 gr
  • 10 pomodori Piccadilly
  • 1 noce di burro
  • 1 Spicchio d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • Prezzemolo qb
  • Sale e pepe qb

Procedimento:

Iniziate pulendo i carciofi, tagliateli a fettine sottili, metteteli in acqua con qualche goccia di succo di limone. Intanto pulite la seppia, togliete le interiora e la pelle, poi tagliatela a striscioline. In una padella mettete la noce di burro e un filo d’olio, scolate i carciofi, sciacquateli e metteteli in padella. Fate cuocere per 2 o 3 minuti, sfumate con la metà del vino bianco, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per altri 4 minuti. In un’altra padella, fate rosolare l’aglio, il prezzemolo con un filo d’olio, unite le striscioline di seppia, fate rosolare per 2 minuti, unite i pomodori Piccadilly tagliati a metà, se sono troppo grandi tagliateli in 4 parti, fate cuocere per 2 minuti, infine sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per 5 minuti. Unite i carciofi fate insaporire per 1 minuto e spegnete.  Lessate i tonnarelli, scolateli al dente e tenete da parte un mestolo d’acqua di cottura. Unite i tonnarelli al condimento amalgamate bene e continuate la cottura della pasta aggiungendo un po’ d’acqua della pasta. Infine servite i Tonnarelli con carciofi romaneschi e seppie nel Piatto fondo Update ø 26 cm Kahla, spolverizzate in superficie il prezzemolo tritato e una macinata di pepe. E i vostri Tonnarelli con carciofi romaneschi e seppie sono pronti, grazie a LOVEThESIGN!!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/