Taralli, Vaccaredd e Acedd Pisticcesi Pasquali

Taralli, Vaccaredd e Acedd Pisticcesi Pasquali

Ciao a tutti, oggi vi propongo un dolce tipico di questo periodo, i Taralli, Vaccaredd e Acedd Pisticcesi Pasquali, preparati con la farina “Paola”. Questa particolare farina era coltivata in Sicilia tra l’800 – 900 ed era chiamata appunto Paola Rossa o Ciciredda Rossa.  La “Paola” è una farina di grano duro, ma con la macinazione a pietra si comporta come un grano tenero, quindi si presta molto bene alla preparazione di pane, pasta e dolci. Per la realizzazione di questi gustosi Taralli, Vaccaredd e Acedd Pisticcesi Pasquali seguite il video tutorial.

Ingredienti per circa 20 taralli:

  • 1 kg di farina Paola
  • 100 gr di zucchero
  • 10 uova
  • 50 gr di alcol puro
  • ½ guscio d’uovo di strutto sciolto
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

Iniziate setacciando la farina. Nella planetaria con la frusta, montate per qualche minuto le 6 uova e lo zucchero, unite la scorza del limone, la vanillina, l’alcol e lo strutto. Togliete la frusta per montare e cambiatela con il gancio per impastare, incorporare poco alla volta, con un cucchiaio, metà dose della farina “Paola”, aggiungete altre 3 uova e impastate. Aggiungete il decimo uovo e  la restante farina, lavorate il composto fino a quando l’impasto diventerà liscio e omogeneo, la consistenza deve essere ben soda. Prendete l’impasto e adagiatelo su una spianatoia, lavoratelo a mano qualche minuto e formate un filone. Tagliatelo in 20 parti, prendete un pezzo e formate un filoncino dello spessore circa di 1 dito, tagliate le 2 estremità a metà e congiungeteli pizzicandoli con le dita. Potete fare anche un’altra forma di Tarallo tipico della zona Pisticcese che è a “Vaccaredd”, formate un filoncino di circa 10 cm e spesso circa 1 dito e tagliate le 2 estremità. Infine potrete realizzare un’altra forma di tarallo che si chiama “Acedd”, fate un filoncino uguale ai precedenti e annodatelo, incidete l’estremità più lunga 2 o 3 volte, così da formare la coda. A questo punto, riempite una pentola profonda e larga con l’acqua, quando arriverà a sobbollire, aggiungete un pizzico di sale e adagiate delicatamente i taralli che entrano nella pentola. Appena passato un minuto, con una paletta staccateli dal fondo e aspettate che vengono a galla, prendeteli e poggiateli su un canovaccio ad asciugare circa 1 ora. Incidete il bordo esterno dei taralli con un coltello, riscaldate il forno e adagiate i taralli su una teglia foderata con carta da forno. I taralli devono essere ben distanti tra loro perché in cottura aumenteranno di volume. Infornate a 200° per circa 15 minuti, quando saranno ben dorati sfornate e lasciate raffreddare. Una volta freddati, possono essere consumati accompagnati con del vino liquoroso dolce, oppure possono essere conservati in una busta traforata. E i vostri Taralli, Vaccaredd e Acedd Pisticcesi Pasquali sono pronti alla straordinaria farina “Paola”!

 

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/