Tagliolini con fagiolini serpente olio fritto e muddica atturrata

Tagliolini con fagiolini serpente olio fritto e muddica atturrata

Ciao a tutti,  vi propongo un primo piatto semplice e gustoso, Tagliolini con fagiolini serpente olio fritto e muddica atturrata. Questo piatto racchiude nella sua semplicità, un sapore unico e particolare. Per questa ricetta ho utilizzato i tagliolini all’uovo e una varietà particolare di fagiolini i serpente, il tutto legato dall’olio fritto, un condimento che si utilizza molto nella cucina Lucana e Pugliese, infine una spolverata del parmigiano dei poveri, ovvero il pane tostato, o come si chiama in Sicilia atturrato. Ma adesso vediamo come si preparano questi  saporiti Tagliolini con fagiolini serpente olio fritto e muddica atturrata.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di Tagliolini all’uovo del Pastificio Avesani
  • 250 gr di Fagiolini metro
  • 1 cucchiaio di peperoncino dolce
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 filetti di alici sottolio
  • Olio evo qb
  • 1 cucchiaino di peperoncino  dolce macinato
  • Sale qb

Procedimento:

Per prima cosa pulite i fagiolini togliendo le estremità, lavateli e scolate. Prendete una pentola capiente e riempitela d’acqua, quando arriverà a bollore, salatela e versate i fagiolini. Cuocete i fagiolini a metà cottura circa 7 minuti, se vi sembrano ancora troppo duri lasciateli qualche altro minuto in più.  in un padellino mettete 2 cucchiai di pangrattato e 2 cucchiai di olio evo, mescolate e fate tostare il pangrattato, quando diventerà appena dorato, spegnete, perchè continuerà a tostarsi con il calore della padella. A questo punto unite i Tagliolini all’uovo e cuoceteli insieme ai fagiolini per 3 minuti. Nel frattempo in una padella versate l’olio, poco meno di ½ bicchiere, lo spicchio d’aglio sbucciato e le alici sott’olio, soffriggete il tutto per 2 minuti, a fuoco medio, quando l’aglio diventa dorato spegnete il fornello, dopo 30 secondi aggiungete il peperoncino dolce e se volete anche un po’ di quello piccante. A questo punto quando Tagliolini saranno cotti, scolate e condite con l’olio aromatizzato, amalgamate bene e servite, spolverizzando in superficie un po di muddica atturrata e servite. E i vostri Tagliolini con fagiolini serpente olio fritto e muddica atturrata, sono pronti!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/