Tagliatelle al cacao con Ricotta al Tartufo salsiccia e funghi

Tagliatelle al cacao con Ricotta al Tartufo salsiccia e funghi

Tagliatelle al cacao con Ricotta al Tartufo salsiccia e funghi

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta straordinaria, Tagliatelle al cacao con Ricotta al Tartufo salsiccia e funghi, grazie agli ingredienti genuini e il gusto inconfondibile del tartufo, che solo un prodotto di altissima qualità sa dare, conferisce al piatto un aroma e un gusto straordinario. In questo modo viene esaltato l’amarognolo delle tagliatelle ma allo stesso tempo è attenuato dalla dolcezza della ricotta e dei funghi. Ma adesso vediamo come si preparano queste gustose e particolari Tagliatelle al cacao con Ricotta al Tartufo salsiccia e funghi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di Tagliatelle al cacao
  • 250 gr di Ricotta al Tartufo
  • 150 gr di salsiccia di pollo
  • 250 gr di funghi champignon
  • ½ cipolla qb
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe qb

Procedimento:

Iniziate con il preparate le tagliatelle al cacao e fatele riposare 30 minuti, nel frattempo iniziate a preparate il condimento. Prendete i funghi, puliteli, sciacquateli e tagliateli a fettine non troppo sottili, tritate la cipolla, mettetela insieme ai funghi in una padella con un filo d’olio, fate rosolare per 3 minuti i funghi e sfumate con il vino bianco. A questo punto, prendete la salsiccia di pollo, togliete la pelle e tagliatela a tocchetti, unitela ai funghi e fate cuocere per circa 4 minuti. Infine unite la Ricotta al Tartufo amalgamate il tutto e spegnete il fornello.  Quando avrete steso la sfoglia per la pasta con il mattarello, lo spessore deve essere di circa 2 mm, arrotolatela spolverizzandola con abbondante farina e tagliate delle striscioline di circa 1/2 cm.  A questo punto non vi resta che Lessare le Tagliatelle al cacao per 4 minuti, unite un mestolo d’acqua di cottura nella padella con il condimento, scolate le tagliatelle e tenete un po’ acqua di cottura nel caso serva, aggiungete le tagliatelle al condimento, amalgamate e aggiustate di sale e pepe. Servite le tagliatelle calde, con una spolverata di formaggio grattugiato. E le vostre Tagliatelle al cacao con Ricotta al Tartufo salsiccia e funghi sono pronte!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/