Rotolo di pasta al vapore con ricotta e zucchine

Rotolo di pasta al vapore con ricotta e zucchine

Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con Almacookware, oggi vi propongo un primo piatto veramente squisito, Rotolo di pasta al vapore con ricotta e zucchine. La particolarità di questa ricette e la cottura, il rotolo di pasta e cotto al vapore, e per cuocerlo ho utilizzato La Vaporiera di Almacookware. Questa fantastica vaporiera è composta da una casseruola con corpo in alluminio per un’ottima induzione di calore, i manici antiscivolo. Ma adesso arriviamo alla parte più importante la parte vaporiera, il Cestello e coperchio sono in vetro temperato borosilicato per garantire una migliore resistenza, il Coperchio con pomolo ergonomico in materiale termoisolante con verniciatura soft-touch per una presa salda e antiscivolo. Inoltre il cestello con pratiche maniglie per una maggiore sicurezza e presa facile, i fori alla base del cestello studiati per migliorare la cottura vapore. Consente di cucinare “a vista” tenendo il coperchio chiuso, evitando la dispersione di aromi e gusti, controllando allo stesso tempo la cottura. Ideale per la cottura di pesce, verdure e molto altro. Permette di cuocere cibi diversi contemporaneamente e velocemente risparmiando tempo e denaro. Può anche essere utilizzata anche come classica, poco ingombrante, e molto capiente. Per la mantecatura invece ho utilizzato la Padella  Arabesque con vestimento interno antiaderente a più strati per conferire maggiore resistenza all’usura, privo di PFOA. Il suo particolare rivestimento esterno la rende un bellissimo articolo di design per la nostra cucina. Ma adesso vediamo come si prepara il Rotolo di pasta al vapore con ricotta e zucchine. Per la preparazione seguite il video tutorial.

Ingredienti per 2 rotoli:

per la farcia:

  • 150 gr di macinato di maiale o pollo
  • 1/2 zucchina grattugiata
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • 1 uovo
  • sale e pepe qb

Per la sfoglia di pasta:

  • 200 gr di farina di semola rimacinata
  • 2 uova intere
  • acqua qb

Per la mantecatura finale:

  • 50 gr di burro
  • 3 foglie di salvia

Procedimento:

iniziato con il preparare la sfoglia della pasta. SU una spianatoia, mettete la farina e disponetela a fontana, unite le due uva intere, e iniziate a lavorare l’impasto, se e troppo asciutto aggiungete un pò d’acqua,quando diventerà liscio ed omogeneo, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti. Nel frattempo preparate la farcia, In una ciotola capiente, mettete il macinato di maiale, la zucchina grattugiata, la ricotta, un pizzico di sale, il pepe e amalgamate bene il tutto. Prendete l’impasto e dividetelo in 2 parti uguali, stendetene una parte aiutandovi con il mattarello è un pò di farina di supporto, lo spessore deve essere ti 2-3 mm. Ricavate un rettangolo della misura di circa 20x30cm. Spalmate metà della farcia e arrotolatelo sigillando bene i lati. Avvolgetelo nella carta da forno e legatelo con lo spago da cucina. A questo punto adagiatelo nella Vaporiera di Almacookware, riempita a metà e portata a bollore, coprite con il coperchio e fate cuocere il rotolo per 30 minuti e lasciatelo raffreddare. A questo punto, toglietelo dalla carta da forno e tagliate il rotolo a fettine dello spessore di circa 2 cm. Adesso prendete la padella Arabesque di Almacookware, e fate sciogliere il burro, poi unite la salvia e le fettine di rotolo. Fate insaporire a fornello acceso per qualche minuto. Infine adagiate 3-4 fettine di rotolo nel piatto, versate un pò di burro aromatizzato con la salvia e servite. E il vostro Rotolo di pasta al vapore con ricotta e zucchine è pronto grazie ad Almacookware.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/