Rosa con prosciutto crudo stracchino e patate

Rosa con prosciutto crudo stracchino e patate

Bentornati ad un nuovo appuntamento in collaborazione con Salumi Emmedue, questa volta vi propongo una ricetta molto scenografica ma soprattutto buonissima, Rosa con prosciutto crudo stracchino e patate. Questa torta salata è una vera bontà. Delicata nel sapore e nell’aspetto, una bellissima rosa farcita con patate e stracchino, ma il segreto è il Prosciutto Crudo Emmedue, ottenuto dall’accurata selezione delle cosce di maiali, allevati e macellati in Italia, salato secondo l’antica tradizione contadina, con l’utilizzo del sale  come unico conservante. Una sapiente stagionatura di almeno 16 mesi diventa indispensabile per esprimere un sapore intenso e delicato dal gusto antico. Ma adesso vediamo come si prepara questa buonissima Rosa con prosciutto crudo stracchino e patate.

Per la Pasta brisè:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di burro salato
  • 1 pizzico di sale
  • 40 gr di acqua fredda

Per il ripieno:

Procedimento:

Iniziate preparando la pasta brisè. Setacciate la farina e lavoratela con un pizzico di sale. Il burro e l’acqua fredda, fino a quando diventerà liscia d omogenea, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigorifero per 2 ore. Quando sarà passato il tempo di riposo, stendetela sottile lo spessore deve essere circa di 2 mm, ricavando una striscia lunga circa 60 cm e 12 di altezza. Pelate la patata e tagliatela a fette sottili con una mandolina e disponetele su tutta la lunghezza, lasciano fuoriuscire nella parte superiore le patate. Allo stesso modo adagiate le fette di Prosciutto Crudo Emmedue, poi lo stracchino e il parmigiano. Piegate l’altra metà della striscia di pasta brisè e sigillate le due estremità, poi delicatamente iniziate ad arrotolare fino a formare una rosa. Una volta completata la rosa, adagiatela delicatamente nella tortiera foderata con carta forno, spennellatela con l’uovo sbattuto con un po’ di latte. Infornate a forno preriscaldato a 220° per circa 20-30 minuti, o comunque fino ad ottenere una bella rosa dorata.  Se nella parte superiore diventa troppo scura coprite con la stagnola e continuatela a cuocere finché la base sarà cotta. Servire la Rosa di tiepida o fredda. E la vostra Rosa con prosciutto crudo stracchino e patate è pronta Grazie a Emmedue!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/