Risotto con fiori di zucca zafferano e Vino Rosè

Ciao a tutti, oggi vi propongo un risotto gustosissimo, con fiori di zucca, zafferano e il fantastico Vino Estroverso dell’Azienda Agricola Poggio al Bosco. Questo fantastico vino viene dalle uve pigiate di Sangiovese, selezionate per l’Eclissi, si separa il mosto rosato per la produzione dell’Estroverso. Di colore rosa violaceo si distingue per la sua particolare fragranza olfattiva, con evidenti note di ciliegia e fragola, dando un gusto particolare a questo risotto.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Per prima cosa pulite i fiori di zucca, togliete il pistillo e tagliateli in 4 parti tenendone 4 da parte per decorare il piatto. Tritate la cipolla e mettetela in un tegame con un filo d’olio, soffriggete per 1 minuto, unite il riso e mescolate fino a quando diventerà trasparente, sfumate con il Vino Estroverso dell’Azienda Agricola Poggio al Bosco, appena si sarà assorbito unite un mestolo di brodo e continuate la cottura aggiungendo altro brodo quando il riso lo avrà assorbito. A circa metà cottura unite i fiori di zucca e continuate la cottura, qualche minuto dopo unite lo zafferano e porte a fine cottura il riso. Quando sarà cotto, mantecate con il burro e parmigiano. Impiattate il risotto come ho fatto io, utilizzando un ring di diametro di circa 8 cm e per decorazione un fiore di zucca pastellato in superficie. Servite subito e accompagnatelo con un bicchiere di Vino Estroverso dell’Azienda Agricola Poggio al Bosco fresco.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/