Rigatoni integrali con pesto di basilico e pomodorini

Rigatoni integrali con pesto di basilico e pomodorini

Rigatoni integrali con pesto di basilico e pomodorini

Ciao a tutti, in collaborazione con Tradizioni Padane, vi propongo un primo fresco e veloce da preparare, Rigatoni integrali con pesto di basilico e pomodorini. Per questa ricetta ho utilizzato una pasta particolare i Rigatoni con farina semi integrale Senatore Cappelli, preparata con grani antico e con metodo biologico, più leggera, digeribile e ricca di nutrienti. Ottima nell’alimentazione dei bambini per facilitare la digestione. Questa ricetta racchiude la semplicità e il gusto della cucina mediterranea. Fresca e gustosa, ottima nelle calde giornate estive, può essere consumata sia calda che fredda con l’aggiunta di altre verdure, formaggi e salumi vari.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di Rigatoni con farina semi integrale Senatore Cappelli Tradizioni Padane
  • 200 gr di pomodorini
  • Sale e pepe qb
  • Olio evo qb

Per il Pesto al basilico:

  • 50 gr di foglie di basilico
  • 40 gr di parmigiano
  • 30 gr di pecorino
  • ½ spicchio d’aglio
  • Sale qb
  • 100 ml circa d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di pinoli

Procedimento:

Iniziate riempiendo una pentola  d’acqua per la pasta e mettetela sul fuoco. Nel frattempo preparate il pesto, in un mixer mettete il basilico, il parmigiano, il pecorino, i pinoli, l’aglio e i pinoli, unite l’olio a filo mentre frullate il tutto, ( se serve altro olio aggiungetelo) quando la consistenza diventerà tipo una crema non omogena, spegnete il frullatore. Se volete un pesto più grossolano basta frullare di meno il composto. In una padella mettete i pomodorini tagliati a metà, con un filo d’olio, il sale e il pepe e fateli saltare a fuoco vivo per 5 minuti. Quando l’acqua sarà giunta a bollore, mettete i Rigatoni con farina semi integrale Senatore Cappelli Tradizioni Padane, e fateli cuocere al dente. Infine scolateli e condite con il pesto di basilico e i pomodorini, amalgamate tutto e servite ben caldo. Se volete potrete servirla come piatto freddo, scolando la pasta e facendola raffreddare qualche minuto in acqua fredda. E i Vostri rigatoni integrali con pesto di basilico e pomodorini sono pronti!

Rigatoni integrali con pesto di basilico e pomodorini

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/

Precedente Minestra con Tubettini di semola Bio con carciofi Successivo Torta salata integrale con bietole e ricotta

Un commento su “Rigatoni integrali con pesto di basilico e pomodorini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.