Pizza lievitata 48 ore con Ciauscolo pomodoro e mozzarella

Pizza lievitata 48 ore con Ciauscolo pomodoro e mozzarella

Bentornati ad un nuovo appuntamento con le ricette in collaborazione con il Salumificio Mezzaluna Fermo, cosa c’è di più buono di una pizza il sabato sera? Soprattutto se e una Pizza lievitata 48 ore con Ciauscolo pomodoro e mozzarella. Questa deliziosa pizza e l’ideale per una cena gustosa per chi non vuole rinunciare alla pizza con gli amici. La sua particolarità e il condimento, ho utilizzato uno dei salumi più conosciuti al mondo il Ciauscolo. E’ un salame tipico delle Marche, l’etimologia del termine ciauscolo, nel latino “cibusculum” ovvero “piccolo cibo”, sottolinea come questo salame si presti ad essere spalmato su fette di pane, crostini e bruschette, permettendo di preparare sfiziosi spuntini o antipasti, ma con la pizza il suo risultato è eccellente. Ma adesso vediamo come si prepara la Pizza lievitata 48 ore con Ciauscolo pomodoro e mozzarella.

Ingredienti per 4 pizze:

Per l’impasto:

  • 250 gr di farina di semola rimacinata
  • 250 gr di farina di manitoba 350w
  • 200 gr di lievito madre
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 300 ml circa di Acqua tiepida

Per il condimento:

Procedimento:

Iniziate con il preparare l’impasto della pizza, iniziate verso le ore 19. In una ciotola setacciate le 2 farine, l’acqua, l’olio, il lievito madre, il sale e lavorate l’impasto fino a quando diventerà liscio e omogeneo, se serve altra acqua unitela poco per volta. Coprite la ciotola con un canovaccio e fate riposare l’impasto per 30 minuti.  Passati i 30 minuti, rimpastate per altri 5 minuti, poi coprite con la pellicola e fate lievitare l’impasto per 2 ore.  A questo punto mettete la ciotola nel frigorifero e lasciatela lievitare fino alle ore 19 del giorno dopo. Passate le 24 ore, formate 4 panetti, metteteli in una ciotola capiente, copriteli sempre con la pellicola e fateli lievitare in frigorifero fino alle ore 15 del giorno dopo, poi tirateli fuori e continuate la lievitazione a temperatura ambiente per 4 ore. A questo punto potete iniziare a preparare le pizze. Tagliate a cubetti la mozzarella, prendete un panetto d’impasto, stendetelo con le mani e arrivate a formare un cerchio di circa 30 cm. Adagiatelo nella pala e mettetelo nel forno per pizza per circa 1 minuto e mezzo, tiratela fuori e unite la mozzarella, il Ciauscolo Salumificio Mezzaluna Fermo tagliato a fette, rimettete nel forno e continuate la cottura per un altro minuto e mezzo, se vi piace più cotta potete lasciarla 30 secondi in più. Quando sarà cotta, sfornatela e servite ben calda. Per chi non ha il forno adatto alla cottura della pizza a legna, potete cuocerla nel forno tradizionale a 250° fino a quando diventerà ben dorata e croccante. E la vostra Pizza lievitata 48 ore con Ciauscolo pomodoro e mozzarella è pronta grazie al Salumificio Mezzaluna Fermo!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/