Pezzente con uova cipolla e peperoni cruschi

Pezzente con uova cipolla e peperoni cruschi

Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento in collaborazione con Salumi Emmedue, oggi vi propongo un’altra ricetta tipica della tradizione Lucana, Pezzente con uova cipolla e peperoni cruschi. Questo piatto veniva preparato come piatto unico, le uova fresche che si trovavano sempre in casa, le cipolle dell’orto, i peperoni cruschi tipici della Basilicata è infine per insaporire e renderlo ancora più sostanzioso il Salsiccione (Salsiccia Pezzente). Grazie al Salumificio Emmedue, e al Salsiccione Piccante (Salsiccia Pezzente) riscoprirete la semplicità della cucina di una volta, sana e genuina, quando con pochi ingredienti si riusciva a rendere ogni piatto un vero capolavoro. Ma adesso vediamo come si prepara questo gustoso Pezzente con uova cipolla e peperoni cruschi!

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 2 cipolle bianche grandi
  • 150 gr di Salsiccione Piccante Emmedue (Salsiccia Pezzente)
  • 4 peperoni cruschi
  • Sale e pepe qb
  • Olio extravergine d’oliva qb

Procedimento:

In una ciotola sbattetele le uova con una frusta e salate. Tagliate il Pezzente a fette abbastanza spesse (3-4 mm) e poi dividete ciascuna fetta in due. In una padella, fate riscaldare dell’olio extravergine d’oliva, aggiungete le fette di cipolla tagliate sottili e fatele imbiondire cuocendole a fuoco non troppo forte.  Unite le fettine di Salsiccione Piccante Emmedue (Salsiccia Pezzente), quando saranno dorate circa 2 o 3 minuti, versate le uova che avrete precedentemente sbattuto. Girate continuamente, come quando si preparano le uova strapazzate, per circa 2 o 3 minuti fino a quando saranno cotte. In un’altra padella, versate abbondante olio extravergine d’oliva, incidete lateralmente i peperoni cruschi e togliete i semi, quando l’olio sarò ben caldo, spegnete il fornello e mettete i peperoni per un minuto, toglieteli e fateli scolare su carta assorbente. Quando saranno freddati e diventati croccanti, sbriciolateli sulle uova e servite. E il Pezzente con uova cipolla e peperoni cruschi è Pronto, grazie a Salumi Emmedue!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/