Pettole con Pasta di salsiccia e lievito madre

Pettole con Pasta di salsiccia e lievito madre

Eccoci nuovamente con le ricette in collaborazione con Salumi Emmedue, oggi prepareremo Pettole con Pasta di salsiccia e lievito madre, una ricetta tipica preparata solitamente nel periodo natalizio. Le pettole possono essere sia dolci che salate, io ho voluto preparare la versione salata che a me piace molto, arricchendole di sapore, aggiungendo all’impasto la pasta di Salsiccia Emmedue, che oltre ai deliziosi salumi, realizza anche insaccati freschi come questa pasta di salsiccia, prodotta con solo carne di suino nazionale di altissima qualità, inoltre aromatizzata con semi di finocchietto. Inoltre per renderle ancora più soffici e digeribili ho utilizzato la pasta madre. Possono essere un ottimo e sfizioso antipasto in un buffet, ottime per la vigilia di Natale o Capodanno. Ma adesso vediamo come si preparano queste gustose Pettole con Pasta di salsiccia e lievito madre.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina di semola rimacinata
  • 100 gr di farina di manitoba
  • 120 gr di pasta madre attiva oppure 15 gr di lievito di birra fresco oppure 7 gr secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 400 ml circa di acqua
  • 1 patata lessa (circa 150 gr)
  • 250 gr di pasta di salsiccia Emmedue
  • Olio per friggere qb
  • Pepe nero qb

Procedimento:

Iniziate facendo rosolare in padella la pasta di salsiccia, cuocete per qualche minuto e fate raffreddare. Adesso iniziate setacciando insieme le 2 farine, unite la pasta madre, la patata passata nello schiacciapatate, il pepe nero, e l’acqua. Lavorate per qualche minuto l’impasto e unite il sale, continuando a lavorare il composto, poi quasi alla fine unite la salsiccia ormai raffreddata e amalgamatela bene all’impasto. Quando sarò ben omogeneo, coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare qualche ora fino a quando si sarà raddoppiato di volume. Adesso prendete una padella fonda e mettete abbondante olio, (le pettole devono galleggiare nell’olio), fatelo arrivare ad una temperatura di circa 180°. A questo punto, prendete un po’ di impasto, circa un po’ più grande di una noce, e tuffatela nell’olio bollente e così procedete con le altre palline, quando saranno ben dorate, scolatele con una schiumarola su carta assorbente e servitele ben calde. E le vostre Pettole con Pasta di salsiccia e lievito madre sono pronte per essere gustate grazie a Salumi Emmedue.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/