Pennoni con ragù di funghi cardoncelli Vernaccia e Panna

Pennoni con ragù di funghi cardoncelli Vernaccia e Panna

Ciao a tutti, in collaborazione con l’Azienda Agricola Ca’ del Vispo, vi propongo un primo piatto gustoso e raffinato, Pennoni con ragù di funghi cardoncelli Vernaccia e Panna.  La Vernaccia di San Gimignano e il vino bianco più famoso e importante della Toscana, le uve vengono raccolte a mano, nella cantina poi diraspate e pressate, così il mosto ottenuto è messo nelle vasche e fermentato per circa 15 giorni con temperature controllate. Questo vino è ottimo come aperitivo e si abbina bene a primi piatti con verdure e pesce.  Io l’ho utilizzato per dare a questa ricetta una marcia in più, veloce e facile da preparare…

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Iniziate pulendo i funghi, sciacquateli e tritateli al coltello o in un mixer. Tritate finemente la cipolla, mettetela in padella insieme al burro, fate rosolare per 1 minuto, unite i funghi e fateli rosolare per 4 minuti. Sfumate con la Vernaccia di San Gimignano dell’Azienda Agricola Ca’ del Vispo, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per un minuto. Unite la panna la cucina, aggiustate di sale e pepe e cuocete per 2 minuti.  Nel frattempo lessate i pennoni, scolateli e mettete un mestolo d’acqua di cottura della pasta nella padella con i funghi. Prendete i pennoni uniteli al condimento e fate mantecare aggiungendo il parmigiano grattugiato. E i vostri Pennoni con ragù di funghi cardoncelli Vernaccia e Panna sono pronti, grazie all’Azienda Agricola Ca’ del Vispo e alla straordinaria Vernaccia di San Gimignano con cui potrete accompagnare questo delizioso primo piatto!!!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/