Crea sito

Patè di fegato di maiale

Patè di fegato di maiale

Patè di fegato di maiale

Ciao a tutti, in collaborazione con la Macelleria “I Piaceri Della Carne“, oggi vi propongo una ricetta sfiziosa, Patè di Fegato di Maiale, delizioso spalmato su un crostino o una fetta di pane in cassetta, si trasforma in un antipasto o aperitivo gustoso. La cosa più importante per la preparazione del patè e la qualità del fegato, deve essere freschissimo. Ringrazio I Piaceri Della Carne, per la freschezza dei loro prodotti, tutti certificati, dalla provenienza dell’animale fino alla macellazione e utilizzano solo carni italiane.

Ingredienti:

  • 450 gr di fegato di Maiale
  • 2 cipolle bianche
  • 100 gr di burro
  • 200 ml di vino bianco
  • Sale e pepe qb
  • 2 carote
  • 1 foglia d’alloro
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di timo secco
  • 1 pizzico di salvia secca
  • 3 gr di colla di pesce
  • 100 ml d’acqua
  • 1 filo d’olio evo

Procedimento:

Iniziate pulendo le cipolle e tagliatele a fette, pulite le carote e tagliatele a dadini. In una padella fate sciogliere il burro con l’olio, aggiungete le carote, la cipolla e fate rosolare per 3 minuti. Sciacquate il fegato e tagliatelo a pezzetti, mettetelo nella padella insieme alle carote e cipolla, unite la foglia d’alloro, il timo, la noce moscata, la salvia, il sale, il pepe e fateli rosolare per altri 3 minuti. Sfumate con il vino bianco, aggiungete l’acqua e fate cuocere fino a quando si sarà assorbito quasi del tutto il liquido di cottura, spegnete il fornello e fate raffreddare 15 minuti. Nel frattempo mettete ad ammollare in acqua fredda i fogli di colla di pesce. A questo punto, mettete tutto il contenuto della padella nel frullatore e iniziate a frullare, quando il composto si sarà un pò macinato, aggiungete la colla di pesce strizzata e continuate a frullare fino a quando sarà perfettamente omogeneo. Bagnate uno stampo per plumcake, versate tutto il composto, livellate bene con una spatola e battendo un po’ la teglia per far assestare bene il tutto, coprite con la pellicola e conservate in frigorifero qualche ora in modo che si solidifichi. Quando il Patè sarà pronto, sformatelo su un piatto da portata, unite un filo d’olio e aceto balsamico e servite accompagnandolo con delle fette pane grigliate. Ed ecco in poche mosse realizzato il nostro patè di fegato di maiale, ringrazio e vi consiglio di provare i prodotti della Macelleria “I Piaceri della Carne”, dove i prodotti sono rigorosamente italiani e controllatissimi.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/

Una risposta a “Patè di fegato di maiale”

  1. Ciao a tutti, in collaborazione con la Macelleria “I Piaceri Della Carne“, oggi vi propongo una ricetta sfiziosa, Patè di Fegato di Maiale, delizioso spalmato su un crostino o una fetta di pane in cassetta, si trasforma in un antipasto o aperitivo gustoso. La cosa più importante per la preparazione del patè e la qualità del fegato, deve essere freschissimo. Ringrazio I Piaceri Della Carne, per la freschezza dei loro prodotti, tutti certificati, dalla provenienza dell’animale fino alla macellazione e utilizzano solo carni italiane.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.