laura extrafonda

Parmigiana di melanzane alla Catanese

Oggi vi propongo la Parmigiana alla Catanese, questo piatto, a base di melanzane fritte, facile da realizzare. La particolarità nella parmigiana Catanese, è l’aggiunta dell’uovo sbattuto, che la rende compatta e gustosa. Per la preparazione ho utilizzato la straordinaria Padella Laura da 24 cm ø di Alma Cookware. Indispensabile per friggere in maniera impeccabile le melanzane, e grazie al manico amovibile, permette di preparare la parmigiana nella stessa padella, in modo da non sporcare altre teglie, questo si traduce in un risparmio dei consumi d’acqua, detersivo e tempo. Seguite il Video Tutorial, per realizzare la ricetta e scoprire la straordinaria Padella Laura di Alma Cookware.

Ingredienti:

  • 3 melanzane grandi
  • 300 gr di mozzarella
  • 600 gr di passata di pomodoro
  • 200 gr di Prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Olio qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 foglie di basilico

Procedimento:

Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette dello spessore di circa 1/2 cm, per il verso della lunghezza e friggetele in abbondante olio nella Padella Laura di Alma Cookware. In una casseruola soffriggete leggermente l’aglio con un filo d’olio, poi unite la passata di pomodoro, il sale, il basilico e fate cuocere per 10 minuti. Tagliate a dadini il prosciutto e la mozzarella, in una ciotola sbattete le uova e mettete da parte. A questo punto potete iniziare a comporre la parmigiana, distribuite qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, sul fondo della Padella Laura di Alma Cookware, disponete uno strato di melanzane fritte, ricoprite con un po’ di sugo, poi distribuite un pò di prosciutto, la mozzarella, una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche cucchiaiata d’uovo sbattuto. Continuate fino ad esaurire tutti gli ingredienti, infine sulla superficie della parmigiana condite con il sugo, mozzarella, prosciutto, parmigiano e uovo sbattuto ben distribuito. Rimuovete il manico dalla Padella Laura di Alma Cookware e infornate a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare per almeno 1 ora prima di servire. Come avete potuto vedere nel video tutorial, l’utilizzo di un’unica padella, vi permette di ottenere un risparmio di tempo e una migliore manualità nel realizzare un piatto che poteva risultare più complesso. Ringraziamo Alma Cookware e la loro Padella Laura per lo straordinario risultato ottenuto, buon appetito a tutti!!!

 

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/