Parmigiana di patate con prosciutto cotto e Caciocavallo

Parmigiana di patate con prosciutto cotto e Caciocavallo

Ciao a tutti, vi propongo una ricetta molto gustosa, Parmigiana di patate con prosciutto cotto e Caciocavallo. Questo piatto facile e veloce da preparare, si presenta bene per un antipasto sfizioso, oppure come secondo piatto. Per questa ricetta ho utilizzato un formaggio particolare, il Caciocavallo del Caseificio di Pasquo, un formaggio a pasta cotta semidura dal profumo piacevole e dal gusto pastoso e saporito, che si sposa benissimo con questa ricetta, inoltre potete gustarla calda, e il giorno dopo  è ancora meglio perchè i sapori si esaltano di più. Ma adesso vediamo come si prepara questa gustosa Parmigiana di patate con prosciutto cotto e Caciocavallo.

Ingredienti per 1 teglia da 25×25 cm:

  • 1 kg di patate
  • 200 gr di Caciocavallo del Caseificio di Pasquo
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di burro
  • 300 ml circa di brodo di pollo
  • sale e pepe qb

Procedimento:

Iniziate pelando le patate, poi tagliatele a fette nel senso della lunghezza, lo spessore deve essere di circa 3 mm. Prendete la teglia e distribuite sul fondo qualche nocina di burro e riempite con una strato di patate.  A questo punto mettete un pizzico di sale e pepe, poi le fette di prosciutto, il Caciocavallo tagliato a dadini, qualche fiocchetto di burro e ricoprite con le patate. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato deve essere con il prosciutto, Caciocavallo e parmigiano. Versate ai lati il brodo di pollo e infornate a 180° per circa 40-50 minuti. quando la parmigiana sarà cotta sfornate e fate raffreddare 20 minuti prima di essere servita. E la vostra Parmigiana di patate con prosciutto cotto e Caciocavallo è pronta!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/