Bentornati ad un nuovo appuntamento con le ricette in collaborazione con Salumi Emmedue! Oggi prepareremo una versione super gustosa della Parigina, un rustico sfizioso e particolare, preparato con due tipi diversi di impasto. La base, impasto della pizza mentre la parte superiore che ricopre il ripieno, di pasta Il ripieno è composto da passata di pomodoro, Salame Napoli EMMEDUE e provola dolce filante.
Potete preparare questa pizza rustica in alternativa alla pizza, ma la parigina è buona anche fredda, ideale sia a pranzo che a cena, da portare al mare o in montagna. Ma adesso vediamo come si prepara la Parigina con salame Napoli e provolone

- Preparazione: 10 minuti +2 di lievitazione Ore
- Cottura: 25-30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8
Ingredienti
per l'impasto
-
Farina 0 400 g
-
Acqua 220 ml
-
Lievito di birra secco 5 g
-
Sale 1 cucchiaio
-
Olio di oliva 2 cucchiai
Per il ripieno
-
Pasta Sfoglia 1 rotolo
-
Passata di pomodoro 150 g
-
Olio di oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Salame Napoli Emmedue 150 g
-
provolone dolce 150 ml
-
tuorno 1
Preparazione
-
Preparate l’impasto base della pizza, in una ciotola capiente, mettete la farina, l’acqua, il lievito, l’olio, lavorate l’impasto per 10 minuti e poi lasciatelo lievitare per 2 ore. Trascorso questo tempo, versate un filo di olio sulla teglia e stendete l’impasto aiutandovi con le mani.
-
Distribuite la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un giro di olio, distribuite uno stato di salame Napoli Emmedue.
-
Affettate del provolone dolce e disponetelo sulla pizza, ricoprite con la pasta sfoglia, chiudete i bordi e bucherellate la superficie con una forchetta.
Pubblicità -
Spennellate la superficie con il tuorlo e infornate a 180° per circa 30 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire. Adesso la vostra Parigina e’ pronta per essere gustata!