Pappardelle integrali all'uovo verdi alle bietole

Pappardelle integrali all’uovo verdi alle bietole

Ciao a tutti,  oggi vi propongo una speciale pasta fresca, Pappardelle integrali all’uovo verdi alle bietole. Questa gustosa pasta è ottima con un condimento classico al ragù o a un sugo di carne, oppure semplicemente con pomodoro fresco e una grattugiata di ricotta salata. Per preparare le pappardelle, ho utilizzato una speciale farina integrale, il Margherito, che fa parte dei grani antichi siciliani. Questa particolare farina, contiene un basso contenuto di glutine, quindi più digeribile. Ma adesso vediamo come si preparano le Pappardelle integrali all’uovo verdi alle bietole.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di farina Margherito Integrale
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • 100 gr solo di foglie di bietole lessate e frullate

Procedimento:

Iniziate a sbollentare in acqua salata le foglie di bietola per 1 minuto, poi immergetele in acqua fredda per conservare il colore vivido. Poi scolate le foglie e con un frullatore ad immersione frullate il tutto ( se serve aggiungete poca acqua per facilitare l’operazione). Nel frattempo setacciate la farina, disponetela in una spianatoia a fontana, unite le uova, il sale, l’olio e le bietole frullate. Lavorate l’impasto fino a quando diventerà liscio ed omogeneo, poi copritelo con la pellicola e fatelo riposare per 30 minuti. A questo punto, aiutandovi con della farina di supporto dividete in 2 parti l’impasto e stendete le sfoglie fino ad uno spessore di 3 mm e lasciate asciugare 15 minuti. Arrotolate le sfoglie cospargendole con abbondante farina in modo che non si attacchino, tagliate il rotolo con il coltello, le pappardelle devono avere uno spessore di circa 2 cm. Adesso potete srotolare le pappardelle, se non dovete cuocerle subito distendetele e lasciatele asciugare, se invece dovete cuocerle, fate cadere la farina in eccesso e metteteli nell’acqua bollente per 3 o 4 minuti. E le vostre Pappardelle integrali all’uovo verdi alle bietole sono pronte grazie!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/