Pappardelle ai funghi porcini e zucca

Oggi vi propongo un primo piatto straordinario, Pappardelle fresche aromatizzate ai funghi porcini, con crema di zucca e porcini, realizzato in collaborazione con l’Azienda Federico Santamaria. L’azienda si occupa di produzione di Conserve in maniera artigianale. I prodotti principali sono i funghi porcini ma anche galletti, cicalotti, sanguin e chiodini. Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato i Funghi Porcini secchi Tipo Extra dell’Azienda Federico Santamaria e l’acqua dove sono stati reidratati, per aromatizzare l’impasto delle pappardelle.

Ingredienti per 4 persone:

Per l’impasto delle Pappardelle:

Per  il condimento:

Procedimento:

Per prima cosa prendiamo i Funghi Porcini secchi Tipo Extra Azienda Federico Santamaria, metteteli in una ciotola, versate l’acqua calda e lasciate reidratare per un ora. Nel frattempo pulite la zucca, tagliatela a dadini e mettetela in un tegame. Tritate la cipolla, unitela alla zucca, aggiungete un filo d’olio e fate rosolare per 5 minuti. Quando i Funghi Porcini secchi Tipo Extra Azienda Federico Santamaria saranno pronti, strizzateli delicatamente, tagliateli grossolanamente e uniteli alla zucca,aggiustate di sale e pepe, e rosolate per 2 minuti. A questo punto versate il latte e cuocete il tutto per circa 15 minuti a fuoco basso, se  serve altro latte aggiungetelo, quando la zucca si sarà disfatta spegnete. Adesso potete procedere a preparare le pappardelle, per prima cosa filtrate l’acqua dove avete reidratato i Funghi Porcini secchi Tipo Extra Azienda Federico Santamaria, prendendo un colino e adagiateci sopra un canovaccio o una tela così da eliminare le impurità, disponete la farina sulla spianatoia, unite l’uovo e man mano che lavorate l’impasto incorporate l’acqua che serve. Quando sarà diventato sodo è omogeneo, copritelo e lasciate riposare per 30 minuti. Stendete l’impasto aiutandovi con la farina in modo che non si attacchi, lo spessore deve essere di circa 2 mm, arrotolate la sfoglia e tagliate delle strisce della larghezza di circa 1.5 cm. Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele tenendo un mestolo di acqua di cottura nel caso che serva, unite il condimento e amalgamatele delicatamente, aggiungete il parmigiano e servite. Le pappardelle realizzate con l’acqua di reidratazione dei Funghi Porcini secchi Tipo Extra Azienda Federico Santamaria ha un aroma e un profumo unico che ci riporta alla splendida terre di Liguria, da dove provengono e in casa hanno lasciato un profumo gradevole che a distanza di ore ancora persisteva, i Funghi Porcini secchi Tipo Extra Azienda Federico Santamaria uniti alla zucca hanno amplificato il loro aroma, se la realizzerete come noi per un pranzo della domenica ve ne innamorerete.

 

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/