Panuozzo con crauti al prosecco e mortadella

Panuozzo con crauti al prosecco e mortadella

Ciao a tutti, oggi vi propongo un goloso panuozzo con crauti al prosecco.
Il panuozzo viene farcito con mortadella, mozzarella e appunto gli straordinari crauti al prosecco di Zuccato che donano alla ricetta e al panuozzo una particolare caratterizzazione nel sapore che lo differenziano dalla solita ricetta base.
Il panuozzo è facile da preparare, l’impasto è quello della classica pizza, una volta cotto è tagliato a metà e farcito con gli ingredienti che preferite, la mia versione con mortadella, mozzarella e crauti al prosecco è da leccarsi i baffi…. Provare per credere !

Ingredienti per 4 Panuozzi:

Per l’impasto:

  • 300 gr di farina di Manitoba
  • 300 gr di farina di semola rimacinata
  • 6 gr di lievito di birra
  • 5 gr di sale
  • 350 ml circa d’acqua tiepida

Per la farcia:

  • 8 fette di mortadella
  • 300 gr di mozzarella
  • 1 barattolo di crauti al prosecco di Zuccato

Procedimento:

Iniziate con il preparare l’impasto del panuozzo il giorno prima, setacciate insieme le 2 farine e disponetele a fontana su una spianatoia, sciogliete il lievito in un po’ d’acqua tiepida e versatela al centro della fontana. Lavorate l’impasto incorporando l’acqua poco per volta, unite il sale e impastate fino a quando diventerà liscia ed omogenea, copritela con un canovaccio e fatela riposare 30 minuti. Lavorate l’impasto nuovamente per 5 minuti, mettetelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per 5 ore. A questo punto dividete in 4 bocce l’impasto, disponete le bocce in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare in frigorifero per tutta la notte. L’indomani 2 ore prima della cottura dei panuozzi, tirate fuori la ciotola e lasciatela a temperatura ambiente. A questo prendete le bocce e lavoratele con le mani appiattendo l’impasto e formate un panino. Potete scegliere di cuocere il panuozzo nel forno tradizionale a 220° per circa 10 minuti, oppure se disponete del fornetto per la pizza cuocete a 400° per 5 minuti circa. Nel frattempo scolate i crauti al prosecco e tagliate a fettine la mozzarella. Quando sarà cotto, sfornate e tagliatelo a meta, farcite con 2 fette di mortadella, la mozzarella e i crauti al prosecco, coprite con l’altra metà del panuozzo e rimettetelo in forno per 1 minuto. E il vostro panuozzo con crauti al prosecco di Zuccato, mortadella e mozzarella e pronto!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/