Panino ripieno di frittata e salame cotto in forno

Panino ripieno di frittata e salame cotto in forno

Ciao a tutti, in collaborazione con Salumi Clai, vi propongo un Panino ripieno di frittata e salame cotto in forno. Adoro il panino con la frittata, così ho pensato di prepararlo in modo alternativo, cuocere la frittata dentro il panino, in forno, senza sporcare altre padelle. Il risultato è straordinario, la morbidezza della frittata si sposa benissimo con la croccantezza del panino che si tosta in forno. Per questa ricetta ho utilizzato un salame particolare il Golosetto di Clai, ottenuto con le parti più magre del suino, la sua particolare stagionatura conferisce a questo salume un sapore delicato. Potete utilizzarlo per accompagnare una buona fetta di pane casereccio, oppure impiegarlo in molteplici ricette. Ma adesso vediamo come si prepara questo Panino ripieno di frittata e salame cotto in forno.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 panini  Rosette ( non hanno mollica all’interno)
  • 200 gr di Salame Golosetto Clai
  • 8 uova
  • sale e pepe qb
  • 100 gr di provolone dolce

Procedimento:

Iniziate tagliando a cubetti il Golosetto Clai e mettetelo da parte, in una ciotola, Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. Grattugiate il provolone a scaglie e mettetelo nella ciotola insieme alle uova e amalgamate bene. Prendete le rosette, tagliate un pò della calotta superiore, in modo da ricavare lo spazio, facendo attenzione a non rompere la calotta del pane che ci servirà per ricoprite. A questo punto riempite tutte le rosette con le uova, e distribuite all’interno il Golosetto. Coprite con la calotta della pane ed infornate a 160° per  circa 30 minuti. Controllate se l’uovo se è cotto sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti prima di servire. E il vostro Panino ripieno di frittata e salame cotto in forno è pronto, grazie a Clai e al suo Golosetto!

Se non avete le rosette potete prendere anche altri tipi di panini di semola e eventualmente togliere un pò di mollica all’interno.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/