Pane gluten free con olive taggiasche e pomodori secchi

Pane gluten free con olive taggiasche e pomodori secchi

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta per chi è intollerante al glutine, gustoso Pane gluten free con olive taggiasche e pomodori secchi. Ottimo per accompagnare salumi e formaggio, morbido e profumato. Per questa ricetta ho utilizzato il mix di farine FibrePan senza glutine, si possono creare pane, focacce e pizze, senza rinunciare al gusto inimitabile del pane fresco. Oltre a questo eccezionale preparato, ho aggiunto un tocco personale, la patata lessa, che si trova in moltissime preparazione delle ricette di pane e focacce nel Sud Italia. Ma adesso vediamo come si prepara questo gustoso Pane gluten free con olive taggiasche e pomodori secchi.

Per un bauletto:

  • 500 gr di mix di farine FibrePan senza glutine Farmo
  • 200 gr di patata lessa
  • lievito di birra
  • 400 ml di acqua
  • 10 gr di sale
  • 4 cucchiai d’olio extravergine
  • 100 gr di olive nere Taggiasche denocciolate
  • 6 pomodori secchi sott’olio

Procedimento:

Iniziate sciogliendo il lievito di birra in un pò d’acqua tiepida.  A questo punto,in una ciotola unite la farina, la patata lessa  passata nello schiaccia patate, l’acqua con il lievito, il sale, l’olio e impastate per qualche minuto. Non è necessario impastare a lungo, perché essendo un prodotto senza glutine, non deve formarsi la maglia glutinica. Solo alla fine unite le olive e i pomodori tagliati a pezzetti, incorporateli bene e mettete l’impasto in uno stampo da plumcake unto d’olio, coprire con la pellicola e far lievitare per 45 minuti. Dopo la lievitazione, infornate a 220° (statico) per 35 minuti circa, quando sarà diventato dorato, sfornatelo e fatelo raffreddare su una gratella. E il vostro Pane gluten free con olive taggiasche e pomodori secchi è pronto grazie a Farmo!

Pane gluten free con olive taggiasche e pomodori secchi

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/