Crea sito

Paccheri ripieni con cavolfiore e besciamella gratinati in forno

Paccheri ripieni con cavolfiore e besciamella gratinati in forno

Ciao a tutti, in collaborazione con Callipo oggi vi propongo dei paccheri ripieni. Questo golosissimo primo piatto, è facile da realizzare, ma soprattutto potete prepararlo la sera prima è farlo gratinare in forno all’ultimo minuto. Grazie al sapore straordinario dei Filetti di Alici Callipo conferiscono al piatto un gusto speciale.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di cavolfiore lessato
  • 400 gr di besciamella
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • Filetti di Alici Callipo
  • 200 gr di scamorza
  • 24 paccheri
  • 100 ml di latte
  • Sale pepe qb
  • Olio qb
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento:

Iniziate lessando il cavolfiore, scolatelo e lasciate raffreddare. Lessate i paccheri a ¾ di cottura scolateli e immergeteli nell’acqua fredda (lessate qualche pacchero in più nel caso qualcuno si rompa). Prendete il cavolfiore lessato e tagliatelo a pezzetti, poi mettetelo in padella insieme allo spicchio d’aglio, i Filetti di Alici Callipo e un filo d’olio. Fate rosolare qualche minuto, unite un pò d’acqua e mescolatelo continuamente fino a quando diventi una crema e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la besciamella, quando sarà pronta, versatela nel cavolfiore, tenendone da parte un po’ meno della metà. Amalgamate bene, unite il prosciutto tagliato a cubetti, la scamorza tagliata a cubetti, una macinata di pepe e amalgamate tutto. Mettete la farcia nella sac a poche e riempite i paccheri tenendoli in posizione verticale adagiati su una teglia. Quando saranno tutti farciti, unite il latte nella besciamella amalgamate bene in modo che diventi più fluida e versatela sulla superficie dei paccheri. Infornate a 180 gr per 20 minuti, quando la superficie sarà gratinata, sfornate e fate raffreddare qualche minuto prima di servire. Grazie ai Filetti di Alici Callipo che hanno reso un semplice cavolfiore un piatto saporito e gustoso.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/

Una risposta a “Paccheri ripieni con cavolfiore e besciamella gratinati in forno”

  1. Ciao a tutti, in collaborazione con Callipo oggi vi propongo dei paccheri ripieni. Questo golosissimo primo piatto, è facile da realizzare, ma soprattutto potete prepararlo la sera prima è farlo gratinare in forno all’ultimo minuto. Grazie al sapore straordinario dei Filetti di Alici Callipo conferiscono al piatto un gusto speciale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.