Oleificio Roccia

Oleificio Roccia

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi una nuova collaborazione con una bella realtà vanto del sud Italia. L’Oleificio Roccia, che anche quest’anno, come da alcuni anni, è presente con i propri oli nella guida del Gambero Rosso e in quella Slow food. L’ Oleificio Roccia è un’azienda agricola a conduzione familiare, nata dalla passione del titolare Roccia Michele e sua moglie Rosa. Ma diamo la parola ai titolari per farci raccontare la loro storia.

  • oleificio roccia
  • oleificio roccia

AZIENDA

Nell’Oleificio Roccia la molitura avviene in un moderno impianto a ciclo continuo, che permette di ottenere un olio extravergine di oliva per “estrazione a freddo”, come previsto dal ICCQ (Istituto Centrale Controllo Qualità). Inoltre l’azienda prende parte al progetto”Olio d’Autore”, realizzato da Unaprol e cofinanziato da Agea e UE. La mission aziendale è quella della soddisfazione del cliente, la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva e la diffusione della cultura dell’olio.

TERRA DEI GRIFONI

Un processo lungo e affascinante ci permette di ottenete l’olio extravergine di oliva “Terra dei Grifoni”. Raccogliendo le olive direttamente dalla pianta, al giusto grado di maturazione e le moliamo giornalmente. L’attenzione costante verso la materia prima, il controllo dell’intero processo di molitura, ci permettono ottenere un olio fruttato, con una leggera punta di amaro e piccante, il cui impiego ideale è in cucina, in fritture raffinate, o semplicemente su una fetta di pane locale. L’olio extravergine di oliva fa bene alla salute perchè svolge un’azione preventiva nei confronti delle patologie cardiovascolari e delle neoplasie. Aumenta il colesterolo buono HDL e abbassa quello cattivo LDL. E’ un alimento prezioso adatto per ogni età.

ASSAGGIO

La tecnica dell’assaggio è ufficialmente regolata dalla normativa attualmente in vigore.
Le regole qui indicate possono aiutarci ad individuare le molte sfaccettature di un olio extra vergine di oliva:
guardare attentamente l’olio contro luce, valutandone la fluidità;
versare l’olio in un bicchierino, circa un cucchiaio, inutile una quantità eccessiva che invece di migliorare l’assagio lo peggiora;
annusare il campione, cercando di captare tutte le sensazioni gradevoli o sgradevoli;
scaldarlo con il palmo della mano per liberare ed esaltare le componemti volatili aromatiche, assumere l’olio aspirandolo con una suzione prima lenta e delicata, poi più vigorosa, in modo da vaporizzarlo nel cavo orale, portandolo a diretto contatto con le papille gustative;
far riposare la bocca, muovendo lentamente la lingua contro il palato;
ri-aspirare con la lingua contro il palato e labbra semi-aperte;
ripetere più volte, tenendo l’olio in bocca almeno 20 secondi;
espellere l’olio.
La raccomandazione che si può fare ad un assaggiatore alle prime armi è quella di non avere fretta di espellere l’olio, ma di essere calmi cercando di memorizzare il maggior numero di sensazioni.
L’assagio tecnico va effettuato seguendo alcune norme generali di comportamento:

non fumare almeno 30 minuti prima dell’assaggio;
non usare alcun profumo;
non aver ingerito alcun alimento almeno un’ora prima dell’assaggio;
accertarsi che le proprie condizioni fisiologiche siano positive, tali da non compromettere l’analisi.

 

Ringraziando l’Oleificio Roccia vi presentiamo il loro prodotto:

Seguiteci, presto sul nostro blog presenteremo delle ricette realizzate con l’olio extravergine d’oliva dell’Oleificio Roccia.

Cliccate sulle immagini della slide per ingrandirle

  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Olio Extra Vergine di Oliva

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/