Nidi croccanti con mousse di parmigiano e Filone

Nidi croccanti con mousse di parmigiano e Filone

Nidi croccanti con mousse di parmigiano e Filone

Bentornati ad una nuova ricetta con Salumi Emmedue, proseguiamo questo viaggio con un altro sfizioso e originale fingerfood, Nidi croccanti con mousse di parmigiano e Filone. Questi simpatici nidi, sono ottimi per dei buffet o antipasti per occasioni particolari. Sono facili da realizzare e possono essere preparati in anticipo. Per arricchire ancor di più questi nidi ho utilizzato il Filone Emmedue, questo particolare salume magro e dal sapore delicato, è ricavato dal lombo, una delle parti più pregiate del suino. MA adesso vediamo come si preparando questi gustosi Nidi croccanti con mousse di parmigiano e Filone.

Ingredienti per 15 cestini:

  • 100 gr di pasta Kataifi
  • Per la mousse di parmigiano:
  • 300 g di panna fresca
  • 200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 15 g di fogli di colla di pesce
  • 100 gr di Filone Salumi Emmedue

Per decorare:

  • 15 fette di sottili di Filone Salumi Emmedue
  • 15 olive verdi
  • 8 pomodorini
  • Ciuffetti di prezzemolo qb

Procedimento:

Iniziate facendo bollire in un pentolino la panna, nel frattempo mettete in acqua fresca ad ammollare la colla di pesce, quando la panna arriverà a bollore, versate il parmigiano e mescolate, infine unite la colla di pesce e amalgamate il tutto in modo che si sciolga completamente. Fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Nel frattempo preparate i nidi, srotolare delicatamente la pasta Kataifi e prendetene piccole quantità, modellatele all’interno delle teglie antiaderenti da muffin, formando dei cestini. Fate dorare in forno per circa 5-6 minuti a 180°, poi sfornate e fate raffreddare su di una gratella.  Prendete il filone tagliato a fette sottili e tritatelo finemente con un coltello, quando la mousse si sarà rassodata, amalgamatela con il trito, poi mettete tutto in una sac a poche con la bocchetta a stella e riempite i cestini. Infine decorate con le olive, metà pomodorino, una fetta di Filone Salumi Emmedue piegata in modo da formare un fiore e un ciuffetto di prezzemolo. E i vostri Nidi croccanti con mousse di parmigiano e Filone sono pronti grazie a Salumi Emmedue!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/

Precedente Mini pizzette senza glutine al salame Successivo Cotoletta al forno con pomodoro e formaggio senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.