Ncartagghiat (Cartellate) Lucane di Natale al miele

Ncartagghiat (Cartellate) Lucane di Natale al miele

Ciao a tutti, oggi vi propongo dei deliziosi dolcetti che si preparano nel periodo di Natale in Puglia e Basilicata, Ncartagghiat (Cartellate) Lucane di Natale al miele. Croccanti e deliziose, sono facili da preparare, e la loro forma assomiglia ad una rosa. Bastano pochi ingredienti per realizzarle, si conservano chiuse in una scatola di latte per 1 settimana e aggiungere il miele al momento quando le servite. Per questa ricetta potrete seguire il video tutorial  che si trova in fondo all’articolo. Ma adesso vediamo cosa serve per preparare le Ncartagghiat (Cartellate) Lucane di Natale al miele.
Ingredienti:

  • 1.2 kg di farina 00
  • 3 uova
  • 200 gr di margarina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 450 ml circa di vino spumante o prosecco
  • olio per friggere qb
  • miele qb

Procedimento:

Setacciate la farina in una ciotola capiente, poi mettetela nella planetaria e unite le uova, la margarina a temperatura ambiente, lo zucchero, un pizzico di sale e avviatela per qualche minuto a bassa potenza. Unite poco per volta il vino spumante o prosecco, continuate a far lavorare l’impasto fino a quando diventerà liscio ed omogeneo. Toglietelo dalla planetaria e fatelo riposare per 20 minuti. A questo punto, tagliate la pasta a pezzi, e passatela nella macchinetta per la pasta, in modo da ottenere una sfoglia sottile. A questo punto con la rotellina zigrinata, ritagliate delle strisce lunghe 20 cm e larghe circa 3 cm. Pizzicate i lembi opposti della striscia lasciando 1cm tra una pizzicata e l’altra. Poi arrotolatela sempre pizzicando negli spazi per unirla e forma re un fiore, questo procedimento lo potrete vedere attentamente nel video tutorial. Quando avrete preparato tutte le Cartellate, friggetele in olio caldo, la cottura sarà breve, circa 30 secondi 1 minuto al massimo, poi fatele scolare capovolte su carta assorbente. Quando si saranno freddate,  versare il miele in superficie e servite. E le vostre Ncartagghiat (Cartellate) Lucane di Natale al miele sono pronte!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/