Mousse di Prosciutto crudo e crostini Mousse di Prosciutto crudo e crostini

Salve a tutti, oggi realizzeremo una raffinata Mousse di  Prosciutto crudo e crostini! Questa ricetta, oltre ad essere una vera golosità, è molto versatile: può essere utilizzata per preparare delle tartine, come farcia per rustici al forno, ma anche per condire un buon piatto di pasta. Per realizzare la mousse ho utilizzato il Prosciutto crudo “Del Cerro” di Salumi Emmedue per la sua caratteristica dolcezza, dovuta ad una lenta e meticolosa stagionatura, indispensabile per esprimere un sapore intenso e delicato dal gusto antico. Ma adesso vediamo come si prepara!

Ingredienti per 20 crostini:

  • 200g di Prosciutto Crudo Stagionato “Del Cerro”   Salumi Emmedue
  • 400g di formaggio spalmabile
  • 1 filoncino di pane o una baguette  
  • Panna q.b.
  • Semi di papavero q.b.
  • Ciuffetti di rosmarino fresco

Procedimento:

Iniziate tagliando il prosciutto a dadini, poi mettetelo nel mixer con il formaggio spalmabile e frullate. Se l’impasto risulta troppo duro, aggiungete la panna fino a raggiungere la cremosità  desiderata. Mettete l’impasto in una ciotola e lasciate riposare in frigorifero. Nel frattempo, prendete il pane e tagliate delle fettine spesse circa  1cm, spennellatele con l’olio d’oliva su entrambi i lati e mettetele in forno fin quando non risulteranno dorate. Mettete la mousse in una sac a poche con la bocchetta a stella e riempite i crostini, decorate con i semi di papavero e i ciuffetti di rosmarino.

Ecco pronta la vostra Mousse di Prosciutto crudo e crostini!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/