Millefoglie di patate con prosciutto cotto e mozzarella

Millefoglie di patate con prosciutto cotto e mozzarella

Benvenuti ad un nuovo appuntamento in collaborazione con Lenti, questa volta vi propongo una ricetta invernale: un goloso antipasto Millefoglie di patate con prosciutto cotto e mozzarella. Queste gustose patate sono insaporite con salvia, rosmarino e maggiorana. Un piatto facile e semplice da preparare: un antipasto delizioso, ma anche un’ottima seconda portata! Per questa ricetta ho utilizzato il Prosciutto cotto Lenti&Lode, che è reso unico dalla cottura lenta e dall’aromatizzazione con decotto di erbe, secondo la tradizionale ricetta di Attilio Lenti, tramandata in casa Lenti fin dal 1935: un matrimonio perfetto con le patate e mozzarella. Ma adesso, vediamo come si prepara questa fantastica millefoglie di patate con prosciutto cotto e mozzarella.
Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate di uguale grandezza
  • 160 gr di scamorza
  • 100 gr di prosciutto cotto Lenti&Lode
  • maggiorana q.b.
  • rosmarino qb
  • salvia qb
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento:

 

Iniziate sbucciando e affettando le patate lo spessore deve essere di circa 1/2 cm. Tritate al coltello la salvia, il rosmarino e maggiorana, mescolatela in una ciotolina con un filo d’olio extravergine d’oliva. Adesso in una teglia ricoperta da carta forno, disponete le fette di patate  e con un cucchiaio versate su ogni fetta l’olio con le erbette, un pizzico di sale infornate a 150° per 10 min. Togliamo dal forno le fettine di patate e le lasciatele intiepidire, adesso potete iniziare a comporre la millefoglie di patate, alternando fettina di patata, uno strato di scamorza e prosciutto cotto, facendo tre strati e terminando con la fettina di patata con le erbette. Fermare la mille foglie con uno legnetto per spiedini e lasciare gratinare per qualche minuto in forno, per sciogliere il formaggio. Servire tiepidi e dopo aver sostituito lo stecchino con un rametto di rosmarino. E la vostra Millefoglie di patate con prosciutto cotto e mozzarella è pronta. Grazie a Lenti!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/