Akvis

Migliora le tue foto con Akvis

Salve a tutti, oggi vi voglio parlare di un software eccezionale per migliorare le vostre immagini fotografiche, vi presento AKVIS, specializzata nello sviluppo di software per l’elaborazione delle immagini e della ricerca scientifica. La società è stata fondata nel 2004 da professionisti IT che hanno una notevole esperienza nella programmazione e sviluppo software. Da allora l’azienda ha rilasciato una serie di programmi di successo – applicazioni stand-alone e plug-in di Photoshop per Windows e Mac OS X.

La società ha sede a Perm, in Russia, con un piccolo gruppo di sviluppatori, ognuno è un esperto nel suo campo. Il team di AKVIS si interessa di grafica e problemi di elaborazione delle immagini. L’azienda sponsorizza web-design e fotografia digitale concorsi. L’azienda offre licenze gratuite per le organizzazioni senza scopo di lucro (fondazioni patrimonio e società storiche) coinvolte nella conservazione e restauro degli archivi fotografici aventi valore culturale. AKVIS Il nome della società di AKVIS è collegato con il nome del cavallo magico da una fiaba russa Sivka-Burka. Questa creatura magica è stata in grado di rendere i sogni del suo proprietario si avverassero, lo stesso vale per i loro software che aiutano a rendere le vostre idee realtà!

Il cavallo è sul logo AKVIS, ed è la mascotte dell’azienda, e i ferri di cavallo sono utilizzati sulle icone dei prodotti AKVIS, è un simbolo di buona fortuna. AKVIS mi ha dato l’opportunità di poter utilizzare Refocus e HDR Factory, due straordinari software indispensabili per migliorare le immagini dei mie piatti realizzati per il blog.

Refocus è un software che serve a ristabilire la nitidezza delle immagini sfocate utilizzando avanzate tecniche di elaborazione. Il programma è in grado di lavorare sull’intera foto o mettere a fuoco solo la parte selezionata, questo permette di far risaltare il soggetto sullo sfondo. Inoltre, è possibile aggiungere effetti di sfocatura alle foto.

La fotocamera è pratica, sempre a portata di mano ed offre impostazioni automatiche che consentono di risparmiare tempo. Tuttavia, per qualsiasi ragione, a volte non riesce a mettere automaticamente a fuoco il soggetto, che risulta perciò sfocato. Il programma funziona in tre modi: Messa a fuoco, Miniatura e Sfocatura iride. La modalità Messa a fuoco rende nitide e chiare le foto sfocate. È possibile rimettere a fuoco l’intera immagine o solo alcuni dettagli. La modalità Miniatura, conosciuta da molti come effetto Tilt-Shift, consente di lasciare una fascia nitida nell’immagine aggiungendo della sfocatura ai bordi, con transizione graduale tra le regioni e con gli effetti bokeh. Questa modalità dona un aspetto “giocattolo” agli oggetti sulla foto. La modalità Sfocatura iride crea un effetto che riduce la profondità di campo, sfocando lo sfondo e mantenendo il soggetto a fuoco. Contrariamente alla modalità precedente, questo modo consente di specificare la forma dell’area nitida. Nella realtà i fotografi possono ottenere questo risultato con l’apertura del diaframma e con obiettivi diversi. Con AKVIS Refocus è possibile realizzare la sfocatura dello sfondo con un solo clic. Non c’è bisogno di particolari conoscenze per ottenere ottimi risultati. Il software risulta facile da usare anche ai principianti, il programma è corredato da un gran numero di impostazioni predefinite, che possono essere modificate per ottimizzare le vostre immagini. È possibile osservare il risultato in tempo reale e confrontare gli stati prima e dopo.

AKVIS Refocus è disponibile in due versioni:

Come programma oppure come plugin per un editor di grafica ad esempio Photoshop.

L’altro bellissimo software è HDR Factory, crea foto HDR (High Dynamic Range image – immagine con elevata gamma dinamica), mediante la combinazione di più immagini dello stesso soggetto scattate con valori d’esposizione differenti. Il risultato che si ottiene, sovrapponendo i vari scatti, è un’immagine contrastata ed espressiva che riflette la realtà con un più alto livello d’autenticità rispetto ad una semplice istantanea. Rispetto a quello che può registrare qualsiasi fotocamera moderna, la tecnologia HDR invece modifica l’immagine in modo da renderla simile come noi la vediamo dal vivo. Con HDRFactory è possibile avvicinarsi molto alla realtà e persino andare oltre con la creazione d’immagini stilizzate, dai colori favolosi, con una mappa tonale fuori dal comune e dagli effetti unici. Il programma può essere utilizzato anche per la correzione di fotografie. Nei casi in cui potrebbe essere necessario regolare la saturazione del colore, la luminosità e far risaltare i dettagli delle aree luminose e/o scure AKVIS HDRFactory è indispensabile. Con questo programma è possibile creare velocemente ed in modo estremamente facile foto perfette, dai dettagli impensabili, con luci e tonalità incredibili…in una parola l’HDR: combinare le immagini in un’unica immagine HDR, se necessario applicare un’ulteriore correzione e effetti. Il programma consente di memorizzare le impostazioni preferite ed usate frequentemente, in questo modo sono sempre disponibili per un utilizzo futuro, ottimizzando il lavoro e risparmiando tempo prezioso. Il programma è corredato da una serie di impostazioni predefinite pronti all’uso. AKVIS HDRFactory è disponibile in due versioni – come programma oppure come plugin per un editor di foto. Il plugin è compatibile con Adobe Photoshop, Corel PaintShop Pro, ecc.

L’applicazione consente di utilizzare le impostazioni di Post-elaborazione per regolare la luminosità, il contrasto, la gamma e la saturazione dell’immagine, ed anche lo strumento Taglierina per migliorare la composizione.

La versione plugin supporta l’Elaborazione batch con l’aiuto di azioni in Photoshop (quando si effettua l’effetto HDR su una singola immagine) che consente di applicare automaticamente il processamento ad una serie di immagini.

Questi 2 software li ho trovati utilissimi, intuitivi, hanno notevolmente ridotto il numero di scatti e velocizzato il lavoro di fotoritocco. Con pochi clic le mie immagini risultano nitide e i colori accesi, simili alla visione dal vivo. Per sistemare le mie immagini, prima dovevo utilizzare 4-5 software con un risultato non eccelso. Invece utilizzando Refocus e HDR Factory il risulto è notevole, ecco a voi un esempio di immagini ottimizzate con questi due software:

Foto ottimizzate con Refocus:

Foto ottimizzate con HDRFactory:

 

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/