Melini Chianti un vino giovane e moderno

Melini Chianti un vino giovane e moderno

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di una nuova collaborazione del nostro blog con Melini Chianti, una Famosa casa vinicola in cui tradizione e innovazione si fondono nella storia.

La Cantina Melini si trova a 300 metri di altitudine sui colli del chianti classico lungo la strada che da Poggibonsi porta a castellina in chianti. Tra il 1970 e il 1974, accanto a un nucleo originario costruito fra gli anni cinquanta e sessanta, è stata ricavata nel fianco di una collina una moderna cantina su quattro livelli, concepita per tenere separate le produzioni di ogni singola vigna secondo la tecnica del Cru. Qui tutte le fasi di vinificazione, dal fruttaio all’affinamento in botte, fino all’imbottigliamento, sono svolte con tecniche specifiche seguendo la filosofia della qualità.

Oggi la Melini possiede 554 ettari nella zona del Chianti Classico. La parte vitata copre un’area di circa 136 ettari, con splendidi vigneti quali S. Lorenzo, Granaio, Terrarossa e La Selvanella.

L’incantevole e solitaria bellezza del Chianti, territorio collinare situato tra Firenze e Siena, deriva da una lunga storia di lavorio umano, che nei secoli ha modellato questa terra rendendola un mosaico di storia, natura e arte unica al mondo.

Le bellezze naturali della terra del Chianti hanno conservato tutto il loro fascino che rende questa zona una fra le più attraenti di tutta la Toscana e delle più note al mondo per i suoi paesaggi.

Una regione collinare caratterizzata da piccole valli formate da torrenti, dalla forma dolce e morbida in cui si alternano boschi, vigneti e campi. Dominano il consueto alternarsi della vite e dell`olivo, del cipresso e della casa colonica sparsa, il bosco di castagno e di quercia, cui si mescolano ampie distese di ginestre.

Il Chianti Melini racchiude la migliore essenza della vecchia Toscana, riletta in chiave contemporanea attraverso speciali metodi di produzione. Un vino originale e di carattere che si sposa perfettamente sia con i piatti della tradizione che con la delicatezza della nuova cucina e con il piacere di un aperitivo conviviale. Ideale da gustare in compagnia.

Ho avuto il piacere di degustare un particolare e gradevole vino il Chianti DOCG, un vino moderno si racchiuso in una bottiglia che richiama alla memoria le forme panciute dei fiaschi in vetro e paglia, è un vino nuovo, prodotto con un innovativo metodo di vinificazione. La provenienza delle uve da aree tradizionalmente vocate per felice combinazione di terreno, esposizione e clima. I vigneti, ad alta densità e di impianto relativamente recente, sono allevati a Guyot e a cordone speronato su terreni bene esposti, composti da alberese e galestro, i due tipici terreni delle zone vocate della Toscana.

La vinificazione avviene con una parte delle uve leggermente appassite in vigna, e dopo un’accurata cernita manuale, è aggiunta a grappolo intero all’interno di vino appena svinato.

Dopo avviene una permanenza di 25-30 giorni, così da ottenere un vino più morbido, dal profumo e dal sapore fragrante che ricorda l’uva appena colta. Il suo colore rosso rubino intenso, profumo fresco, con note di frutta e sentori floreali, lo rende piacevole ed armonico al palato, morbido e fruttato.

Questo vino e di facile abbinamento, ideale per ogni portata e in particolare primi piatti saporiti, carni rosse e grigliate salumi e formaggi di media stagionatura. Un vino che non va servito freddo ma ad una temperatura di 18-20°c.

Questo ottimo Chianti mi è piaciuto molto, ho accompagnato alcuni piatti del pranzo Pasquale come le lasagne al pesto di pistacchi e un arrosto di maiale molto saporito, alleggerendoli e lasciando un piacevole sapore al palato.

Melini Chianti un vino giovane e moderno

Per maggiori informazioni potete visitare il sito: http://www.melinichianti.com/it/index.php

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/