Lasagne ai carciofi con besciamella mozzarella e prosciutto

Lasagne ai carciofi con besciamella mozzarella e prosciutto

Ciao a tutti, oggi vi propongo un delizioso primo piatto, Lasagne ai carciofi con besciamella mozzarella e prosciutto. Questi ricco piatto è ottimo per i pranzi della domenica oppure per le feste. Da sapore delicato, con ingredienti semplici, ma di alta qualità come il Parmigiano stagionato 18 mesi del Caseificio Montecoppe, che lo ha reso una vera prelibatezza. Ma adesso vediamo come si preparano queste gustose Lasagne ai carciofi con besciamella mozzarella e prosciutto.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Iniziate con il preparare il condimento. Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili, utilizzate anche la parte superiore, mettendoli in acqua con succo di limone per non farli annerire. In una padella rosolate lo spicchio d’aglio intero, con un filo d’olio e i carciofi scolati, aggiustate di sale e pepe, continuate la cottura per circa 10 minuti. Nel frattempo procedete a preparare la besciamella, non la classica ma di consistenza più liquida. Tagliate a cubetti il prosciutto e la mozzarella, amalgamate la besciamella con i carciofi e iniziate a preparare le lasagne. In una tortiera rettangolare, foderate il fondo con il burro, distribuite un po’ di besciamella, coprite con uno strato di pasta e distribuite un po’ di besciamella con i carciofi, poi aggiungete la mozzarella, il prosciutto, una manciata di Parmigiano 18 mesi Montecoppe e richiudete con l’altra pasta. Continuate fino a quando gli ingredienti saranno terminati. Infornate a 200° per circa 20-25 minuti, dipende dal tempo di cottura delle vostre lasagne. Quando le lasagne saranno cotte, sfornate e lasciate raffreddare 20 minuti prima di servire. E le vostre Lasagne ai carciofi con besciamella mozzarella e prosciutto sono pronte grazie al Caseificio Montecoppe!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/