Italiane con cicerchie fresche e stracciatella Italiane con cicerchie fresche e stracciatella

Ciao a tutti, in collaborazione con ITALIAN TASTE, vi propongo un primo piatto che richiama i sapori del sud, “Le Italiane” con cicerchie fresche e stracciatella. La cicerchia è un legume poco conosciuto, è maggiormente diffuso nel centro e nel sud Italia, da sempre noto come alimento povero, nel dopoguerra era largamente utilizzato. Negli ultimi anni è stato riportato alla ribalta da moltissimi chef . E’ un alimento ricco di proteine e vitamine del gruppo B, vitamina PP, calcio e fosforo, quindi sono alleate del cuore, muscoli, ossa, denti. Le Italiane sono una pasta di semola di grano duro all’uovo, con l’aggiunta di spinaci, bietola rossa dalla quale si ottengono diversi colori. Questo ed altri prodotti li trovate nella vetrina online di ITALIAN TASTE, che si fa promotrice di questi prodotti d’eccellenza Italiani.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di cicerchie fresche sgusciate
  • 350 gr di “Le Italiane”
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • ½ cipolla rossa
  • Sale e pepe qb
  • 200 gr di stracciatella
  • Olio evo qb
  • Acqua qb

Procedimento:

Iniziate tritando la cipolla, mettetela in una casseruola assieme ad un filo d’olio e fatela rosolare per qualche minuto. Unite le cicerchie fresche, aggiungete una macinata di pepe e fatele rosolare per 2 minuti, infine ricopritele con l’acqua, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 1 oretta, se non sono cotte del tutto e serve altra acqua aggiungetela e continuate la cottura. Quando le cicerchie saranno cotte, mettetele da parte, in una pentola portate l’acqua a bollore, salatela e buttate “Le Italiane”, fatele cuocere al dente e scolatele. Unite le cicerchie e amalgamatele bene, poi aggiungete la stracciatella, mescolate e con il fornello acceso per farla sciogliere, unite anche il parmigiano grattugiato, e servite immediatamente. Questa pasta oltre ad avere impatto visivo gradevole, ha un sapore unico che non è da meno, ha tenuto benissimo la cottura, e la consistenza piena e gustosa al palato. E le vostre Italiane con cicerchie fresche e stracciatella sono pronte grazie a ITALIAN TASTE.

Italiane con cicerchie fresche e stracciatella

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/