Griwech con miele e semi di sesamo

Griwech con miele e semi di sesamo

Ciao a tutti, in collaborazione con Lurpak oggi vi propongo un dolcetto veramente particolare sia nella forma che nel sapore, ‎Griwech con miele e semi di sesamo. Questi particolari dolci, si preparano nel periodo del Ramadan, sono molto saporiti e croccanti, ma soprattutto nutrienti. Per questa ricetta ho utilizzato il Burro Leggermente Salato Lurpak realizzato da pura panna fresca con un pizzico di sale. E’ perfetto per miscelare, per arrostire, abbrustolire, condire e cuocere tutti i tipi di creazioni.  Ma adesso vediamo come realizzare questi fantastici Griwech con miele e semi di sesamo.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 150 gr di burro di burro leggermente Saltato Lurpak
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • ½ cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
  • 70 ml di acqua circa
  • Miele qb
  • Semi di sesamo per guarnire qb
  •  Olio per friggere qb

Procedimento:

Iniziate a sciogliere il burro e fatelo intiepidire, poi setacciare la farina in una ciotola, unite lo zucchero, lievito e amalgamate bene. Adesso unite il burro Lurpak, e lavoratelo con la farina, poi aggiungete l’aceto, acqua di fiori d’arancio, l’uovo e un po’ sbattuto e continuate a lavorare l’impasto, infine aggiungete l’acqua poco per volta e continuate ad impastare per qualche minuto, (l’acqua unitela poco per volta perché assorbe a seconda della farina, quindi fate a occhio) non deve diventare elastica, poi avvolgetela nella pellicola e fate riposare per 30 minuti. Adesso dividetela in 5 panetti e passatela nella macchina per la pasta, passate dal numero 1 fino ad arrivare al numero 5. Poi ricavate dei rettangoli della larghezza di 8 cm e lunghi circa 15 ritagliandoli con la rotellina dentata. Poi fate 12 tagli verticali 1 cm di distanza l’uno dall’altro, lasciando 1 cm dal bordo superiore e inferiore. Adesso prendete questa striscia e piegatela a metà e poi nuovamente a metà. Adesso prendete il centro e allargatelo ricavando una fessura, prendete un’estremità e passatela dentro e uscitela dall’altro lato.  Poi tagliate sempre con la rotellina, le due estremità ricavando una specie di rombo. Procedete a preparare tutte le rimanenti ‎Griwech, e procedete a friggerle nell’olio ben caldo, quando saranno dorate scolatele con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente. Infine quando si saranno freddate immergetele ne miele caldo, fate sgocciolare quello in eccesso e cospargetele di semi di sesamo. E i vostri ‎ Griwech con miele e semi di sesamo sono pronti per essere gustati grazie a Lurpak!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/