Gnocchi di patate con pecorino e pepe nero

Gnocchi di patate con pecorino e pepe nero

Ciao a tutti, oggi prepareremo dei gustosi gnocchi, Gnocchi di patate con pecorino e pepe nero.  Questa ottima variante si presta bene a tutti quelle ricette dove il condimento non è molto pesante e saporito, dando quella marcia in più al piatto. Si preparano facilmente e potete scegliere la grandezza e se arricciarli oppure lasciarli in semplici tocchetti. Ma adesso vediamo come si preparano gli Gnocchi di patate con pecorino e pepe nero.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di patate a pasta gialla
  • 1 uovo
  • Un pizzico di sale
  • Una macinata di pepe
  • 50 gr di pecorino stagionato grattugiato (se gradite un gusto più forte potete aggiungere altri 20 gr)
  • 200 gr circa di farina 00

 

Procedimento:

Iniziate lessando le patate e fatele intiepidire, poi togliete la buccia e passatele nello schiacciapatate. Prendete la purea mettetela in una ciotola capiente e unite, l’uovo, il pecorino, il pepe, e la farina, lavorate l’impasto poi aiutandovi con altra farina di supporto fate dei filoncini spessi circa un dito e tagliate dei tocchetti di circa un centimetro. Se avete tempo potete passarli nell’arriccia gnocchi oppure potete tranquillamente lasciarli a tocchetti, cuoceteli in acqua bollente salata e appena saliranno in superficie con una schiumarola toglieteli e amalgamateli con il condimento e servite.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/