Video Tutorial degli Gnocchi di patate con farina di semola

Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo: Gnocchi di patate, preparati ieri per il pranzo della domenica. Solo che nel mentre schiacciavo le patate, mi sono accorta di non avere farina 00, a quel punto ho provato con la farina di semola, anche se credevo venissero gommosi, invece con enorme sorpresa la consistenza era ottima, anzi hanno mantenuto meglio la cottura. Provateli è datemi la vostra opinione!

Ingredienti per gli gnocchi:

  •   500 gr di patate
  •   150 gr di farina di semola
  •   Sale 

Procedimento:

In una pentola mettiamo a bollire le patate, una volta cotte pelate e schiacciate con lo schiacciapatate in una bacinella, è importante lavorare l’impasto quando le patate sono abbastanza calde. Aggiungete la farina poco alla volta impastando fino a ottenere una consistenza soda, (se l’impasto non e ben sodo aggiungete altra farina). A questo punto prendete l’impasto e dividetelo in 4 porzioni, prendete una porzione e formate un filoncino spesso circa 1,5 cm, tagliatelo a pezzetti larghi circa 2 cm. Per arricciare gli gnocchi potete usare una forchetta, pressandoli leggermente con il dito indice. Lasciate riposare gli gnocchi per 20/30 minuti, immergeteli nell’ acqua bollente, tirate via gli gnocchi appena vengono a galla e conditeli a vostro piacere.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/