Gnocchi di cavolfiore e patate con crema di Fior di Mugello

Gnocchi di cavolfiore e patate con crema di Fior di Mugello

Ciao a tutti, oggi vi propongo una golosa ricetta Gnocchi di cavolfiore e patate con crema di Fior di Mugello. Con questa ricetta partecipo al contest Latti da Mangiare indetto appunto dalla Fattoria Palagiaccio. Questo è un formaggio a pasta liscia e compatta, un classico della produzione della Storica Fattoria Palagiaccio.

Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi:

  • 300 gr di cavolfiore lesso
  • 300 gr di patate lesse
  • 250 gr di farina di semola
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Sale e pepe
  • Farina di supporto qb

Per il condimento:

Procedimento:

Iniziate lessando il cavolfiore e le patate separatamente, scolate il cavolfiore e lasciatelo sgocciolare fino a quando si sarà freddato. Prendete le patate e passatele nello schiacciapatate, mettete il puré ottenuto in una ciotola, Prendete il cavolfiore e passatelo nel mixer, poi unitelo alle patate e amalgamateli insieme. Aggiungete un pizzico di sale, pepe macinato, il tuorlo d’uovo e amalgamate il composto. Incorporate la farina e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a quando avrete ottenuto la consistenza giusta dell’impasto classico degli gnocchi. Aiutandovi con la farina di supporto, ricavate dei filoncini spessi un dito e tagliate dei tocchetti di circa 1 cm di grandezza. In una padella, rosolate lo scalogno tritato con il burro e lo speck tagliato a dadini, versate la panna, unite il Fior di Mugello Fattoria Palagiaccio tagliato a dadini e mescolate fino a quando il formaggio si sarà sciolto. A questo punto, tuffate gli gnocchi in acqua bollente salata, quando vengono a galla, lasciateli per 1 minuto a sobbollire, prendeteli con una schiumarola e adagiateli nella crema di Fior di Mugello e saltateli per 1 minuto. E i vostri gnocchi di cavolfiore e patate con crema di Fior di Mugello Fattoria Palagiaccio sono pronti! Con questa ricetta partecipo al contest Latti da Mangiare…

Gnocchi di cavolfiore e patate con crema di Fior di Mugello

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/