Gelato alla Cassata Siciliana fatto in casa

Gelato alla Cassata Siciliana fatto in casa

Ciao a tutti, in estate l’alimento che  gustiamo spesso è il gelato. Piace a grandi è piccini, si trova in tanti gusti diversi, il preferito dalla maggior parte della gente sicuramente è al cioccolato. Oggi vi propongo una versione del classico dolce Siciliano per eccellenza cioè la Cassata, in versione Gelato alla Cassata Siciliana fatto in casa, facilissimo da preparare a casa, anche senza macchina per il gelato, la cremosità di questo dolce vi sorprenderà…

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di latte intero
  • 100 gr di panna
  • 160 gr di ricotta
  • 110 gr di zucchero
  • 30 gr di canditi
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 50 gr di granella di mandorle
  • 2 fette di pan di spagna

Procedimento:

Iniziate con il  setacciare la ricotta, e mettetela in una ciotola capiente. Prendete il latte freddo e unitelo alla ricotta e lo zucchero, con  il frullatore ad immersione frullate il composto per 1 minuto, poi aggiungete la panna frullate per 1 minuto in modo che il composto schiumi un po’. Mettete il composto in una ciotola nel congelatore per 30 minuti. Prendete il composto e versatelo nella gelatiera,  fate mantecare per 30 minuti, poi unite i canditi e  le gocce di cioccolato, granella di mandorla e fate mescolare per altri 10 minuti. Infine trasferite il gelato in una ciotola e mettetelo in congelatore per circa 1 ora. Prima di servire prendete qualche fetta di pan di spagna e tagliatela a cubetti, prendete la vostra coppa, mettete 3 palline di gelato, qualche cubetto di pan di spagna e servite. Se non avete a disposizione la gelatiera, potete tranquillamente mettere il composto in una ciotola e metterlo in congelatore, ogni 30 minuti mescolate con la frusta, quando raggiungerà la consistenza desiderata potrete servirlo. Ci vorranno circa 5 o 6 ore per la realizzazione, ma il risultato è comunque buonissimo. E il vostro Gelato alla Cassata Siciliana fatto in casa è pronto!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/