Galletto funghi cardoncelli e patate al fornoGalletto funghi cardoncelli e patate al forno

Eccoci ad un nuovo appuntamento con Vallespluga, la ricetta di oggi è un classico, piace sia ai grandi che piccini, Galletto funghi cardoncelli e patate al forno. Questa ricetta e facilissima da preparare, bastano pochi ingredienti per avere un piatto ricco di gusto.  Per questa ricetta oltre al galletto Vallespluga, che si presta benissimo alla cottura in forno, ho utilizzato un particolare tipo di funghi, i cardoncelli, tipici della Puglia e Basilicata, dal profumo e sapore particolare. Ma adesso vediamo come si prepara il Galletto funghi cardoncelli e patate al forno.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 Galletti Vallespluga
  • 3 rametti di rosmarino
  • 4 foglie di salvia pepe macinato qb
  • sale qb
  • 600 gr di patate
  • 500 gr di funghi cardoncelli freschi
  • olio evo qb

Procedimento:

Iniziate pelando le patate, tagliatele a spicchi non troppo grandi, poi mettetele in una ciotola con acqua fresca. Nel frattempo prendete i funghi cardoncelli, tagliate l’estremità del gambo più duro, sciaquateli con acqua fresca e tagliateli a fettine non troppo sottili. A questo punto prendete i Galletti, sciaquateli e togliete eventuali piume in superficie, all’interno date una generosa macinata di pepe nero, una presa di sale e inserite un rametto di rosmarino e 2 foglie di salvia. Adagiate i Galletti in una teglia, scolate le patate e poi mettetele nella teglia insieme ai Galletti, unite il rosmarino, il sale, una macinata di pepe, ed un filo d’olio.  Infornate a 200° per 1 ora. Passata l’ora, aggiungete i funghi cardoncelli, mescolateli insieme alle patate e continuate la cottura per circa 15 minuti.  Se vi sembrano ancora indietro con la cottura accendete il grill per 5 minuti. Quando sanno pronti, spegnete e fate raffreddare qualche minuto.  Con un trinciapollo, dividete a metà i Galletti e servite insieme al contorno di patate e funghi cardoncelli. E il vostro Galletto funghi cardoncelli e patate al forno è pronto per essere gustato!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/