IMG_20160214_204234 _3 (FILEminimizer)

Focaccia con lievito madre al pomodoro olive e Pancetta arrotolata

Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con collaborazione con Salumi Emmedue, oggi vi propongo una gustosa Focaccia con lievito madre al pomodoro olive e Pancetta arrotolata. Questa focaccia è molto digeribile, grazie al lievito madre e alla lunga e lenta lievitazione, condita con pomodoro e olive è un classico, ma se si aggiunge Pancetta Arrotolata con Pepe e Alloro Emmedue diventa una vera e propria bontà. Il sapore di questa gustosa pancetta è buonissimo, con le vaie spezie l’alloro che da un tocco di aroma e sapore in più. Ma adesso vediamo come preparare questa Focaccia con lievito madre al pomodoro olive e Pancetta arrotolata.

Ingredienti per una focaccia da 30 cm:

Per l’impasto:

  • 350 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 150 gr di farina 00
  • 350 gr circa di acqua
  • 100 gr di lievito madre oppure 20 gr lievito di birra
  • 150 gr di patate lesse

Per il condimento:

Procedimento:

Iniziate preparando l’impasto per la focaccia, prendete il lievito madre rinfrescato almeno il giorno prima, e mettetelo in una ciotola capiente insieme alle 2 farine setacciate, il sale l’acqua tiepida e le patate lesse tiepide passate nello schiacciapatate. Impastate bene fino a quando l’impasto sarò liscio ed omogeneo, formate il panetto, ungete la superficie con l’olio extravergine d’oliva, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio del volume ad una temperatura almeno di 25°c. A questo punto, ungete la tortiera con abbondante olio extravergine e adagiate l’impasto senza sgonfiarlo. Con i polpastrelli stendetelo su tutta la tortiera senza farlo eccessivamente abbassare, e mettete i pomodori tagliati a metà, il sale, il pepe nero macinato, l’origano, le olive e l’olio extravergine. Infornate a 220° per circa 20-25 minuti, o fino a quando sarà diventato ben dorato in superficie e cotto alla base. A questo punto, quando ancora la focaccia e ben calda, adagiate le fette di Pancetta Arrotolata con Pepe e Alloro Emmedue che si scioglierà e insaporirà ancor di più la focaccia e servite!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/