Finta carbonara di Pici con zucchine e mozzarella di bufala

Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo piatto gustosissimo, finta carbonara di zucchine con Pici di Pasta Panarese e mozzarella di bufala. Questo piatto grazie all’altissima  qualità degli straordinari Pici di Pasta Panarese, che solo con la maestria pastaia del Pastificio Toscano, che utilizza solo acqua purissima del Vivo d’Orcia che sgorga a 1000 metri di altitudine, trafilatura al bronzo ad essiccazione lenta a bassa temperatura, alla loro superficie ruvida, legano a se tutto il sapore delle zucchine e della mozzarella di bufala, creando con 3 soli ingredienti un trionfo di sapori nella sua semplicità.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr Pici di Pasta Panarese
  • 2 zucchine medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 gr di mozzarella di bufala fresca
  • Pepe qb
  • Sale qb
  • Olio evo qb

Procedimento:

Prendete le zucchine e tagliate le due estremità, lavatela e tagliatela a metà. Tagliate le zucchine a batonnet, prendete il wok e unite l’olio e le zucchine, aggiungete sale, pepe e lo spicchio d’aglio, saltate le zucchine per circa 3 minuti, facendo in modo che non si cuociano troppo. Nel frattempo mettete i Pici di Pasta Panarese nell’acqua bollente salata e cuoceteli per circa 21 minuti dalla ripresa del bollore. Tagliate la mozzarella di bufala a cubetti e mettete da parte, passati i 21 minuti, scolate i Pici di Pasta Panarese e conservate 1 mestolo d’acqua di cottura. Versate i Pici di Pasta Panarese nel wok accendete il fornello ed amalgamateli con le zucchine, aggiungete la mozzarella di bufala e un po’ d’acqua di cottura, saltate e amalgamate il tutto per circa 1 o 2 minuti fino a quando la mozzarella si sarà sciolta, servitela nei piatti velocemente per evitare che si raffreddi la mozzarella. Grazie alla rugosità dei Pici di Pasta Panarese, che trattengono i sapori di questo gustoso condimento avrete un piatto di altissima qualità in poche mosse.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/