Crea sito

Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta

Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta

Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo piatto gustoso, doppia pasta al forno con fagiolino, prosciutto e scamorza. Per cuocere al forno questa pasta ho utilizzato la Teglia Rettangolare” Linea Giada  in terracotta della straordinaria azienda Italiana Colì.  Questa storica realtà situata a Cutrufiano (LE), nota in tutto il mondo, dove realizzano prodotti di altissima qualità fatti rigorosamente a mano e soprattutto splendidi oggetti d’arredo, stoviglie, pirofile e arredo giardino tutto fatto rigorosamente in Italia, questa nota azienda realizza maioliche e terrecotte dal 1650.Grazie alla terracotta, il piatto ha una cottura più omogenea e il risultato e sorprendente.

 

Ingredienti per 6 persone:

  • 150 gr di spaghetti
  • 200 gr di rigatoni
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 250 gr di fagiolini serpentini/ metro
  • 300 gr di scamorza
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe qb
  • Olio qb
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento:

 

Prendete i fagiolini, tagliate le estremità e lavateli. Riempite una pentola con abbondate acqua portatela a bollore, salate e versate i fagiolini. Fateli cuocere per 15 minuti e poi scolateli conservando l’acqua di cottura per cuocere la pasta.  In una padella unite 1 filo d’ olio e aglio, fate soffriggere 1 minuto, poi aggiungete la passata e il sale, mescolate e fate cuocere per 10 minuti. Cuocete separatamente i rigatoni e gli spaghetti scolateli al dente e condite con il sugo di pomodoro. Prendete la Teglia Rettangolare” Linea Giada di Colì e adagiate gli spaghetti, unite un mestolo di sugo, prosciutto tagliato a dadini o a fette come preferite, la scamorza e una spolverata abbondante di parmigiano, unite i fagiolini e distribuiteli su tutta la teglia, ricoprire con i rigatoni, il resto dei fagiolini, un mestolo di sugo, scamorza, prosciutto e infine il parmigiano.  Mettete in forno a 180° per 30 minuti. Sfornate fate raffreddare 10 minuti e servite. Utilizzando delle stoviglie in terracotta  realizzate da Colì si ha un risultato di cottura straordinario, ringrazio l’azienda Colì per avermi dato modo di scoprire i suoi prodotti di altissima qualità.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/

Una risposta a “Doppia pasta al forno con fagiolini serpentini in terracotta”

  1. Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo piatto gustoso, doppia pasta al forno con fagiolino, prosciutto e scamorza. Per cuocere al forno questa pasta ho utilizzato la Teglia Rettangolare” Linea Giada in terracotta della straordinaria azienda Italiana Colì. Questa storica realtà situata a Cutrufiano (LE), nota in tutto il mondo, dove realizzano prodotti di altissima qualità fatti rigorosamente a mano e soprattutto splendidi oggetti d’arredo, stoviglie, pirofile e arredo giardino tutto fatto rigorosamente in Italia, questa nota azienda realizza maioliche e terrecotte dal 1650.Grazie alla terracotta, il piatto ha una cottura più omogenea e il risultato e sorprendente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.