Crostata Total Black

Crostata Total Black

Ciao a tutti, oggi vi propongo una Crostata Total Black golosissima, con pasta frolla al cacao, con un ripieno di crema pasticcera con ganache al cioccolato, facile da fare, si può preparare il giorno prima e conservare in frigorifero, un dolce sicuramente gradito agli amanti del cioccolato. Ma adesso vediamo come si prepara questa golosa Crostata Total Black!

Ingredienti:

Procedimento:

Preparate la pasta frolla al cacao e lasciatela raffreddare in frigorifero, nel frattempo preparate la crema pasticcera e lasciatela da parte, preparate la ganache sciogliendo il cioccolato nella panna calda ( quando la panna arriva quasi a bollore spegnete il fornello) la mescolate fino a quando sarà tutto amalgamato perfettamente. Versate poco alla volta la ganache nella crema pasticcera, mescolate con una frusta, unite il maraschino e amalgamate fino a quando sarà completamente assorbito. Prendete la pasta frolla al cacao dal frigo, lavoratela un po’ con le mani e poi stendetela su un foglio di carta da forno aiutandovi con il matterello e un po’ di farina, lo spessore deve essere circa ½ cm. Adagiate la frolla in una teglia rotonda da 28 cm, fatela aderire bene sui bordi e sul fondo, i bordi devono essere alti circa 4 cm, tagliate la pasta in eccesso, bucherellate con una forchetta la frolla, poi versate la crema e livellatela con un cucchiaio, a questo punto prendete le nocciole e le mandorle, mettetele dentro una busta per surgelati e rompeteli grossolanamente aiutandovi con il matterello. Cospargete la superficie della crema con le mandorle e nocciole pestate, infine con l’impasto rimasto, fate delle strisce da adagiare sulla crostata, prima in verticale e poi in orizzontale, se vi avanza altra pasta frolla potete fare una spirale come decorazione, facendo un filoncino sottile e poi posizionatelo sulla crostata. Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.  E la vostra crostata Crostata Total Black è pronta!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/