Crostata con marmellata di arance Staccia

Crostata con marmellata di arance Staccia

Cosa c’è di più buono di una fragrante  e profumata crostata a colazione, quindi oggi vi propongo la Crostata con marmellata di arance Staccia. Queste particolare agrume, è chiamata “Arancia Staccia” per la sua forma piatta, schiacciata. anche la sua dimensione è notevole, il peso di ogni arancia Staccia e di circa 300 gr.  La “Staccia” era la pietra piatta e levigata, che una volta si usava nelle gare e in un gioco simile a quello delle bocce. Il sapore è più delicato, rispetto alla classica arancia, anche la scorza e più dolce e meno amara. Ma adesso vediamo come si prepara questa crostata con marmellata di arance Staccia.

Ingredienti per una crostata da 28 cm:

Per la frolla:

  • 400 gr di farina 00
  • 1 uova + 1 tuorlo
  • 130 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 150 gr di burro
  • latte qb
  • 1 pizzico di sale

Per la marmellata di Arance staccia:

Procedimento:

Iniziate preparando la marmellata, sbucciate le arance Staccia, togliete i semi e tagliatela a pezzetti, la buccia di metà arance, tagliatela a cubetto, mettetela in una pentola con acqua bollente per 2 minuti, poi scolateli e ripetete l’operazione, in questo modo toglieremo un pò di amaro dalla buccia. Mettete l’arancia tagliata a pezzi in una pentola, con lo zucchero e le scorze sbollentate precedentemente. Fate cuocere la marmellata a fuoco vivo per circa 20 minuti, poi con un cucchiaino mettete un pò di marmellata in un piatto, se la consistenza e  giusta, potete spegnere il fornello, altrimenti fate cuocere qualche minuto in più. Nel frattempo che la marmellata si raffredda, preparate la pasta frolla. In una ciotola mettete la farina setacciata, il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata di limone, il pizzico di sale, il lievito, e lavorate l’impasto fino a quando sarà omogeneo. Avvolgetelo nella carta forno e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Imburrate una tortiera, aiutandovi con la carta forno, stendete con il mattarello la pasta frolla, lo spessore deve essere di circa 4 mm. Rivestite la tortiera con la frolla, versate metà marmellata e distribuitela uniformemente, la rimanente potete usarla per altri dolci oppure conservarla in un barattolo di vetro e fare il sottovuoto per 20 minuti a bagnomaria. Con la frolla rimanente, fate delle striscioline e adagiatele sulla superficie, incrociandole tra loro. Infornate a forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Quando sarà ben dorata, sfornate e lasciate raffreddare. E la vostra crostata con marmellata di arance Staccia è pronta!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/