Crostata alla ricotta e fiordifrutta alla pera

Crostata alla ricotta e fiordifrutta alla pera

Ciao a tutti, oggi vi propongo una dolce buonissimo, una fragrante crostata con ricotta e Fiordifrutta alla pera di Rigoni di Asiago. Questa deliziosa preparazione a base di frutta, contiene un’elevata percentuale di frutta che viene dolcificata solo con il succo di mela biologico, che permette di apprezzare appieno il fresco sapore e profumo della frutta appena raccolta. Il gelificante utilizzato la pectina naturale non modificata, estratta dalla buccia degli agrumi e/o delle mele. Ottima da sola, per guarnire dolci, gelati, yogurt e perfetta anche per arricchire ricette salate.. Questa deliziosa crostata è ottima a colazione o merenda, facile da preparare si conserva benissimo per 2 o 3 giorni in frigorifero.

Ingredienti per una crostata da 28 cm:

  • 450 gr di pasta frolla + 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 400 gr di ricotta vaccina
  • 1 confezione di Fiordifrutta alla pera di Rigoni di Asiago
  • 1 pizzico di cannella
  • 30 ml di Amaretto
  • 150 gr di zucchero
  • Zucchero a velo qb

Procedimento:

Iniziate preparando la pasta frolla, aggiungendo all’impasto il lievito per dolci e lasciatela riposare in frigorifero 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema di ricotta, in una ciotola amalgamate con una frusta la ricotta con lo zucchero, la cannella e l’amaretto, quando sarà ben amalgamata fatela riposare in frigorifero assieme alla pasta frolla. Imburrate e infarinate una teglia, prendete la pasta frolla, lavoratela un po’ con le mani e stendetela con il mattarello, lo spessore deve essere di circa 4 mm. Adagiate la frolla nella tortiera e fatela aderire bene sul fondo e sulle pareti della teglia, tagliate la pasta in eccesso con un coltello e bucherellate con una forchetta. Versate metà crema di ricotta e distribuitela sul fondo, a questo punto unite il Fiordifrutta alla pera di Rigoni di Asiago su tutta la superficie e ricoprite con il resto della ricotta. Con la pasta frolla avanzata, decorate la crostata a vostro piacere, io ho fatto delle strisce con la rotellina e le ho incrociate, al centro ho fatto un cuore ed infine per una spirale. Ho infornato a 180° per circa 40 minuti, se la superficie non è ben dorata, accendete il grill qualche minuto, poi sfornate e lasciate raffreddare. Quando sarà freddata spolverizzare con lo zucchero a velo e servite. E la vostra crostata con ricotta e fiordifrutta alla pera di Rigoni di Asiago è pronta!!!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/