Cordon bleu di galletto con prosciutto e scamorzaCordon bleu di galletto con prosciutto e scamorza

Ciao a tutti, eccoci ad un nuovo appuntamento in collaborazione con Vallespluga, oggi vi propongo un piatto amato da grandi e piccini, Cordon bleu di galletto con prosciutto e scamorza, facili da preparare e buoni in qualsiasi occasione, non è la solita e triste cotoletta, ma bensì un piatto sano e gustoso, grazie al galletto che e ricco di proteine e povero di grassi. Può essere un secondo piatto per le vostre feste, oppure per una cena con amici. Ma adesso vediamo come si preparano questi gustosi Cordon bleu di galletto con prosciutto e scamorza.

Ingredienti per 4 cordon bleu:

  • 2 petti di Galletto Vallespluga divisi a metà
  • 4 fette di Prosciutto cotto
  • 80 gr di Scamorza a fette

Per la panatura:

  • 100 g di farina 00
  • 70 ml circa di acqua
  • Sale e pepe qb
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi

Procedimento:

Per preparare i cordon bleu tagliate i petti del Galletto a metà, ricavando delle fette abbastanza spesse e di forma regolare. Prendete una fetta di petto di pollo e tagliatela in senso orizzontale, cercando di formare una tasca, se non ci riuscite lasciate unito almeno il lato più lungo.

Inserite all’interno della tasca 20 gr di scamorza e posizionate sopra di essa una fetta di prosciutto cotto.

Chiudete la carne su se stessa e procedete a preparare le altre tre fette. A questo punto preparate una pastella densa con acqua e farina, e in un’altra ciotola mettete il pangrattato. Adesso passate i 4 cordon bleu nella pastella con un pizzico di sale e pepe assicurandovi che le fette vengano ricoperte totalmente dall’uovo.  Successivamente passatele nel pangrattato, avendo cura che il pangrattato aderisca bene e in maniera omogenea su tutta la superficie.

Durante l’impanatura, dovrete tenere i lembi della carne ben chiusi in modo che si sigillino perfettamente, e durante la frittura non fuoriesca nulla.

Adesso friggete i cordon bleu in abbondante olio caldo a fuoco dolce, in modo da ottenere una bella crosta croccante e dorata all’esterno e una perfetta cottura all’interno. Quando saranno cotti asciugate con la carta da cucina l’olio in eccesso e servite i vostri cordon bleu ben caldi. Se non amate la frittura, potete anche cuocere i cordon bleu a 200° in forno, adagiandoli in una teglia rivestita di carta forno. E i vostri Cordon bleu di galletto con prosciutto e scamorza sono pronti grazie a Vallespluga!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/