Crea sito

Conchiglie ripiene con ricotta prosciutto cotto e bietole

Conchiglie ripiene con ricotta prosciutto cotto e bietole

Conchiglie ripiene con ricotta prosciutto cotto e bietole

Ciao a tutti, in collaborazione con il Caseificio Artigianale F.lli Esposito, vi propongo un piatto semplice e di sicuro effetto, conchiglie ripiene con ricotta prosciutto cotto e bietole. L’ingrediente fondamentale per questo piatto è la ricotta, deve essere di alta qualità, quella del Caseificio Artigianale F.lli Esposito lo è in maniera eccezionale, il latte munto la sera è lavorato il mattino presto, senza conservanti e fatta solo con prodotti Bio, infatti la sua freschezza dura fino ad 1 settimana in frigorifero.

Ingredienti per 4 persone:

  • 20 conchiglie di semola
  • 300 di ricotta vaccina del Caseificio Artigianale F.lli Esposito
  • 200 gr di bietole lesse
  • 100 di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe qb
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • ½ cipollotto
  • Olio evo qb
  • parmigiano grattugiato qb

Procedimento:

Iniziate preparando un sugo veloce, tritate la cipolla e soffriggetela leggermente. Unite la passata di pomodoro, salate e pepate, fate cuocere per 10 minuti. Prendete le conchiglie e cuocetele in acqua salata, a ¾ di cottura scolate la pasta, poi immergetela in una ciotola con acqua fresca, in modo da bloccare la cottura e far sì che non si attacchino tra loro. Nel frattempo preparate la farcia, tagliate il prosciutto a cubettini e uniteli alla ricotta, strizzate le bietole, tritatele a coltello e aggiungetele insieme al parmigiano, il sale e il pepe alla ricotta. Scolate le conchiglie e adagiatele su un canovaccio rivolte verso il basso e fatele sgocciolare. Riempite la sac a poche con la farcia, in una pirofila, distribuite un pò di sugo sul fondo, prendete una conchiglia poggiate il beccuccio dentro e riempite. Infine quando avrete terminato di riempirle, ricoprite con il rimanente sugo la superficie delle conchiglie, spolverate del parmigiano grattugiato e infornate a 200° per 15-20 minuti. Quando sarà ben gratinate, sfornate e lasciate raffreddare 10 minuti. E le conchiglie ripiene di ricotta prosciutto cotto e bietole sono pronte grazie al Caseificio Artigianale F.lli Esposito e alla sua straordinaria Ricotta.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/

Una risposta a “Conchiglie ripiene con ricotta prosciutto cotto e bietole”

  1. Ciao a tutti, in collaborazione con il Caseificio Artigianale F.lli Esposito, vi propongo un piatto semplice e di sicuro effetto, conchiglie ripiene con ricotta prosciutto cotto e bietole. L’ingrediente fondamentale per questo piatto è la ricotta, deve essere di alta qualità, quella del Caseificio Artigianale F.lli Esposito lo è in maniera eccezionale, il latte munto la sera è lavorato il mattino presto, senza conservanti e fatta solo con prodotti Bio, infatti la sua freschezza dura fino ad 1 settimana in frigorifero.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.