Cioccolatini con cuore di crema alle nocciole e maraschino

Ciao a tutti, oggi vi propongo dei cioccolatini fatti in casa facili, veloci e buonissimi, non servono stampini e attrezzi particolari.  Questi straordinari cioccolatini sono composti da una base di biscotti secchi, crema alla nocciola e maraschino, poi ricoperti da cioccolato a latte. Per sciogliere il cioccolato ho usato il nuovo pentolino Dietapan Bagnomaria della frabosk che ha reso facilissimo sciogliere il cioccolato e senza sporcare altre ciotole o pentole, mantenendo sempre a temperatura il mio cioccolato. Per questa ricetta potrete vedere il Video tutorial per la realizzazione.

Ingredienti per 21 cioccolatini circa:

  • 100 gr di biscotti secchi
  • 3 cucchiai colmi di crema alla nocciola
  • 1 bicchierino di maraschino
  • 11 mandorle pelate e tostate
  • 100 gr di cioccolato a latte
  • 30 gr di burro

Procedimento:

Prendete i biscotti e pestateli dentro un sacchetto con un matterello, versateli in una ciotola, aggiungete la crema alla nocciola e amalgamate bene tutto. Unite il maraschino e mescolate fino a quando sarà completamente assorbito. Tagliate le mandorle a metà, bagnatevi le mani, prendete un pezzettino d’impasto, inserite la mandorla e chiudete formando una pallina, adagiatela in una teglia o vassoio rivestito di carta da forno. Completate tutti i cioccolatini e metteteli nel congelatore per 3 minuti, facendo in modo che s’induriscano e rendano più facile la glassatura. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, io ho usato la pentola apposita Dietapan Bagnomaria della frabosk, unite il burro e spegnete il fornello e fate amalgamare il burro. Versate il cioccolato in un bicchiere, prendete i cioccolatini e aiutandovi con una forchettina, immergeteli nel bicchiere, scolate il cioccolato in eccesso dal cioccolatino e riappoggiatelo sulla carta da forno. Quando avrete terminato tutti i cioccolatini, rimetteteli in congelatore per 5 minuti e passateli nuovamente nel cioccolato, mettete a riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/