Le Cime di rapa con la salsiccia è un secondo piatto rustico molto comune nella cucina tradizionale Lucana; è una ricetta davvero semplice che si prepara in padella con pochi passaggi squisita al palato grazie alla genuinità degli ingredienti ricchi di gusto.

Questo è un piatto unico, completo di contorno grazie alle cime di rapa, verdura invernale ricca di proprietà benefiche: sali minerali, vitamine e fattori antiossidanti; l’abbinamento di sapori con la salsiccia è davvero perfetto. Proprio per questo ho scelto una salsiccia fresca di Salumi Emmedue buona e genuina, ideale in tante preparazioni e cotture. Adesso vediamo come si preparano le Cime di rapa e salsiccia stufate in padella.

Cime di rapa e salsiccia stufate in padella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare le cime di rapa con salsiccia si comincia pulendo le verdure, le cime vanno lavate per bene e private dei gambi più coriacei e delle foglie rovinate, poi spezzettatele più o meno della stessa dimensione mantenendo le cimette intere.

  2. A questo punto mettete le cime per 5 minuti in acqua bollente salata, poi e scolatele bene.

  3. Versare all’interno di un tegame capiente, mettete l’olio insieme all’aglio e lasciate rosolare bene, poi aggiungete le salsicce intere o tagliate a pezzi precedentemente bucherellate.

  4. Fatele cuocere per circa 5 minuti rigirandole ogni tanto ed unite le cime di rapa, coprite il tegame e continuare la cottura a fuoco medio per circa mezz’ora.

  5. Le cime di rapa rilasceranno parte della loro acqua durante la cottura per cui non si seccheranno.

    Servire le Cime di rapa e salsiccia stufate in padella ben calde e accompagnatele con un buon bicchiere di vino rosso corposo

Note

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/