Cicoria ripassata con pomodoro e Salsiccia Pezzente

Cicoria ripassata con pomodoro e Salsiccia Pezzente

Bentrovati ad un nuovo appuntamento in collaborazione con Salumi Emmedue, oggi prepareremo un piatto della tradizione contadina, Cicoria ripassata con pomodoro e Salsiccia Pezzente. Questo piatto estremamente semplice, era preparato con pochi ingredienti che si tenevano in casa, della verdura, (in questo caso la cicoria che si trovava nei campi), i pomodori che si conservavano appesi e si essiccavano (pomodoro a pennula) quando non era disponibile quello fresco è insaporito con questo particolare insaccato molto antico, appunto destinato alle esigenze dei contadini. Grazie al Salumificio Emmedue, e al Salsiccione Piccante (Salsiccia Pezzente) riscoprirete la semplicità della cucina di una volta, sana e genuina. Questa ricetta tipica Lucana, è molto apprezzata anche da chi non è amante delle verdure, grazie al sapore che gli conferisce il Salsiccione Piccante Emmedue (Salsiccia Pezzente) che rende questo piatto un vero e proprio capolavoro. Ma adesso vediamo come si prepara questo gustosa Cicoria ripassata con pomodoro e Salsiccia Pezzente!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cespo di cicoria
  • 200 gr di Salsiccione Piccante Emmedue (Salsiccia Pezzente)
  • 200 gr di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino intero
  • Sale e pepe qb
  • Olio evo qb

Procedimento:

Iniziate pulendo le cicorie, lavatele bene e fatele scolare. Riempite un pentola con l’acqua e portatela a bollore, salate e lessate la cicoria per 5 minuti. Svolatela e mettetela in acqua fredda così da bloccare la cottura e togliere un po’ di amaro. In una casseruola, mettete lo spicchio d’aglio, abbondante olio e fatelo rosolare per 1 minuto, unite il Salsiccione Piccante Emmedue (Salsiccia Pezzente), tagliato a pezzetti e fate rosolare per un altro minuti. A questo punto, unite la polpa di pomodoro, continuate la cottura per altri 2 minuti e infine, scolate la cicoria e mettetela nella casseruola con il condimento, amalgamate bene, aggiustate di sale e pepe, fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto. Quando sarà ben insaporito, fate intiepidire prima di servire accompagnandole con del pane casereccio.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/