Chips di Topinambur con erbe aromaticheCiao a tutti, oggi vi propongo una valida alternativa alle classiche patatine fritte, chips di topinambur. Il topinambur, detto anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme è un tubero, veniva usato per la sua radice commestibile, poi è stata soppiantata dalla patata. I tuberi di Topinambur si raccolgono in inverno, sono molto nutrienti e la cottura è simile alle patate. Può essere consumato anche crudo con sale e pepe. Grazie al contenuto di figulina è una pianta molto adatta ed indicata nella dieta di persone diabetiche, inoltre è ricco di sali minerali ed in particolare potassio,  magnesio,  fosforo e ferro come pure di selenio e zinco. Il Topinambur è da sempre famoso per ridurre il colesterolo e per stabilizzare la concentrazione del glucosio nel sangue e dell’acido urico. Potrete servire le chips di topinambur anche per l’aperitivo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 10 topinambur di medie dimensioni
  • erbe aromatiche tritate qb
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

Procedimento:

Per prima cosa sbucciate i topinambur e affettarli in modo molto sottile, con un coltello o con la mandolina. Lasciateli in acqua fredda per non farli annerire. Prendete un pentolino o padella e versate abbondante olio, quando l’olio sarà bollente, prendete un po’ di topinambur, asciugatelo e immergetelo in olio bollente fino a doratura. Procedete fino a quando avrete fino a terminare tutto il topinambur. Condite con sale, pepe ed erbe aromatiche prima di servire.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/